Print Friendly and PDF

Elisa Bertaglia in mostra nella sede di Banca Sistema

Elisa Bertaglia Elisa Bertaglia, Bluebird #2, 24x16,5 cm, olio, carboncino e grafite su carta, 2014

Al via il prossimo 29 gennaio presso la sede di Banca Sistema (Corso Monforte 20, Milano) la mostra personale di Elisa Bertaglia. Si intitolerà “Blindwood” e, inserita nel progetto no-profit “Banca SISTEMA ARTE”, proporrà una rilettura del concetto di natura filtrato dalla propria poetica caratterizzata da un linguaggio fortemente simbolico e onirico.

Elisa Bertaglia
Elisa Bertaglia, Bluebird #2, 24×16,5 cm, olio, carboncino e grafite su carta, 2014

Attraverso riferimenti letterari e poetici, l’artista opera quindi una riflessione atipica sul concetto di natura, slegata da una concezione realistico-paesaggistica, e indagata negli aspetti meno espliciti ed ovvi. Ambientati in atmosfere fantastiche e sognanti, bimbi, lupi, cani, radici sospese, lembi di paesaggio, devono la loro genesi ad una memoria intima e autobiografica, per presto sfuggire alla dimensione chiusa del privato e sfociare in quella collettiva del simbolico: giovani adolescenti avvolte da bisce alludono al difficile e traumatico passaggio tra l’infanzia e l’età adulta; bimbi evanescenti privi del volto evocano il tema della ricerca dell’identità; l’animale (airone, biscia, cane lupo, corvo), che spesso funge da alter ego alle piccole bimbe, accenna alla parte più recondita e istintuale del nostro io.

In occasione dell’inaugurazione, presso la sede di Banca Sistema, alle ore 17, si terrà l’incontro “ARTE 2.0: Il Collezionismo nell’era digitale”. Interverranno Marco Trevisan, Managing Director di Christie’s Italia; Giuseppe Autorino, CEO e Co-Founder di Artrooms; e Andrea Del Guercio, titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

_________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: “Blindwood”, di Elisa Bertaglia

Sede: Banca Sistema, Milano, Corso Monforte 20

Inaugurazione: 29 gennaio 2015, ore 17

Apertura: 29 gennaio – 23 aprile 2015

Per maggiori info clicca qui.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*