Print Friendly and PDF

Jean-Luc Martinez (Louvre) in dialogo con Pierre Rosemberg

Venezia, Teatrino di Palazzo Grassi, venerdì 30 gennaio 2015Jean-Luc Martinez, presidente del Musée du Louvre in dialogo con Pierre Rosemberg, de l’Académie Française, Presidente dell’Alliance Francaise di Venezia.

Jean-Luc Martinez
Jean-Luc Martinez

Questo è il terzo e ultimo appuntamento appuntamento della rassegna inedita “I grandi musei nel XXI secolo, Dialoghi franco-italiani” ideata da Palazzo Grassi in collaborazione con Pierre Rosenberg, già Presidente del Musée du Louvre e attuale presidente dell’Alliance Française di Venezia. Questo ciclo di appuntamenti ha proposto una conversazione aperta tra il direttore di un museo francese e il rappresentante di un’istituzione culturale italiana.

La conversazione del 30 gennaio porrà a confronto – dalla viva voce dei protagonisti – due grandi istituzioni internazionali: Jean-Luc Martinez, attuale presidente del Musée du Louvre, e Pierre Rosenberg, dell’Académie française, oggi presidente dell’Alliance française di Venezia e che del Louvre è stato presidente-direttore dal 1994 al 2001.

Rosenberg Pierre
Ritratto di Rosenberg Pierre © 2007/12/19 Olivier Roller
Il Musée du Louvre è il primo museo del mondo per numero di visitatori. Le sue vaste e ricche collezioni, divise in otto Dipartimenti gestiti da altrettanti curatori, comprendono manufatti artistici di civiltà antiche, arte islamica e occidentale dal Medioevo fino al 1848. Il Louvre ha saputo continuamente rinnovarsi, sostenendo le sfide della contemporaneità, e ancora sperimenta nuove formule per interpretare al meglio il proprio ruolo di istituzione culturale capace di partecipare alla realtà del nostro tempo. Nel dicembre del 2012, è stata inaugurata una nuova sede del museo a Lens, nel nord della Francia, mentre alla fine dell’anno 2015 verrà aperto il Louvre Abu Dhabi realizzato dall’architetto Jean Nouvel. Sarà quindi affascinante la visione e il confronto delle esperienze dei due uomini che in momenti diversi si sono alternati alla guida di questa grande istituzione affrontando tematiche di stringente attualità come la globalizzazione, l’era digitale, la riduzione delle sovvenzioni pubbliche, l’accoglienza di un pubblico sempre più vasto e diverso.

Gli incontri I grandi musei nel XXI secolo, Dialoghi franco-italiani hanno l’obiettivo di costruire momenti di confronto tra realtà museali di primissimo livello attraverso conversazioni aperte durante le quali vengono affrontate tematiche – come la globalizzazione, l’era digitale, la riduzione delle sovvenzioni pubbliche, l’accoglienza di un pubblico sempre più vasto e diverso – che rappresentano alcune delle principali sfide cui le grandi istituzioni museali si trovano a far fronte nel XXI secolo.

 www.palazzograssi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*