Print Friendly and PDF

Leopardi come nessuno l’ha mai raccontato al Teatro Leonardo

Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano
Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano
Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano

Leopardi come non ve lo ha mai raccontato nessuno. E’ successo al Teatro Leonardo di Milano, dove, dopo gli applausi dello scorso novembre, è tornato in scena, per una settimana di repliche (dal 17 al 24 gennaio 2015) “Fuori Misura”, lo spettacolo di Valeria Cavalli, Claudio Intropido e Andrea Robbiano dedicato al poeta di Recanati.

Inadeguato, gobbo, malato: fuori misura appunto, come recita il titolo dello spettacolo e come chiunque almeno una volta nella vita si è sentito. Questo è il Giacomo Leopardi che il professore Andrea Roversi, interpretato da Andrea Robbiano, racconta nel divertente monologo al Teatro Leonardo, dove gli spettatori in platea diventano i suoi primi alunni.

Andrea Roversi è un laureato in Lettere e Filosofia con il massimo dei voti. Ha un sogno: insegnare. Ma temporaneamente occupa la scrivania di un call center. Fino al giorno in cui con un telegramma riceve la sua prima convocazione a scuola per una supplenza. Il panico lo assale. Forse non ne è all’altezza. Ma per realizzare il suo sogno deve farsi coraggio e affrontare la classe di adolescenti arrivati col programma scolastico ad affrontare “il più grande poeta italiano” – come lo descrive il preside dell’Istituto senza rivelarne il nome. “Il più grande poeta italiano” – ripete tra sé Roversi chiedendosi chi possa essere e sfociando in uno dei più esilaranti momenti di tutto lo spettacolo: la top five dei poeti italiani.

Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano
Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano

Come il più carismatico dei conduttori televisivi o il più esaltato frontman di una rockband con una smodata passione per la letteratura, Roversi a ritmo di rock music stila la sua classifica: Pascoli, Carducci, Petrarca, Dante. Ma chi può essere più importante di Dante? Legge sul registro: Giacomo Leopardi. Il poeta più triste della storia, quello sua cui testa veglia un nembo cumulo di pessimismo e frustrazione. Come si può catturare l’attenzione di un gruppo di adolescenti con un simile personaggio?

Roversi racconta l’umanità del poeta, scoprendo e lasciando scoprire che la sua vita, i suoi pensieri e i suoi sogni erano molto vicini alla realtà di ciascuno di noi, più di quanto si possa immaginare. Leopardi voleva viaggiare e scoprire il mondo – quale giovane non lo vorrebbe? -, ma come superare i limiti della malattia? Voleva amare: i suoi versi mandavano in visibilio le donne – racconta Robbiano nei panni del professore – ma chi amerebbe un uomo alto un metro e trenta centimetri, gobbo e malato? Quante volte ci siamo sentiti come lui. Fuori misura.

Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano
Fuori Misura, Teatro Leonardo Milano

Lo straordinario carisma di Robbiano conquista da subito tutto il pubblico che lo ripaga con forti risate e calorosi applausi nelle scene più comiche e che lo segue con grande attenzione nei momenti più commuoventi e carichi di pathos. Robbiano dimostra la massima versatilità andando a vestire i panni dei più svariati personaggi: dal divertente e saggio portinaio tunisino; all’impacciato, euforico, colto e umano professor Roversi; fino ad immedesimarsi nello stesso Leopardi, colto in un momento di profonda rabbia e disperazione nel vedere i suoi sogni e progetti infrangersi.

Robbiano gira per “la classe”, interroga il pubblico, coinvolge un ragazzo e da lui si fa accompagnare sul palcoscenico. Tutta la platea diventa una vera e propria aula di scuola. Quella in cui qualunque studente vorrebbe stare. Quella in cui non si studia a memoria un libro, ma attraverso la letteratura si danno lezioni di vita. Quella in cui alla cattedra siede il professore che tutti vorrebbero avere: il professore che sa parlare ai suoi alunni e che sa stimolare la loro (spesso assopita) curiosità. Il tutto con grande simpatia e umorismo.

____________________________

SCHEDA TECNICA

Titolo: Fuori Misura

Sede: Teatro Leonardo, via Ampère angolo Piazza Leonardo, Milano

Date: 17-24 gennaio 2015

Autore: Valeria Cavalli con Claudio Intropido e Andrea Robbiano

Regia: Valeria Cavalli, Claudio Intropido

Assistente alla regia: Pietro De Pascalis

Musica: Gipo Gurrado

Età consigliata: dagli 11 anni in su.

Commenta con Facebook

leave a reply

*