Print Friendly and PDF

Thomas Berra alla Room Galleria di Milano

Thomas  Berra
Thomas – Thomas Berra – Veduta della mostra – Room Galleria Milano foto Charlie Lioce

L’esposizione dell’artista Thomas Berra alla Room Galleria di Milano mette in mostra, con grande generosità, un intimo percorso artistico ed esistenziale. Ci si trova di fronte a una grande installazione dal carattere sovversivo, critico e sicuramente innovativo. È un po’ come entrare nel magico mondo del mago Oz, un’esposizione che a volte ti affascina altre ti respinge, ma l’insieme ti coinvolge.

Sulle pareti della galleria viene rappresentato il personale racconto di Thomas Berra, ogni centimetro disponibile è occupato (anche in sovrapposizione) da tele, cartoncini, disegni, fotografie, collage, scritti, ritagli di giornale, biglietti e altro ancora. Lo spettatore rimane rapito e affascinato dalla narrazione che ogni singola “parte” compie e di come si integri e si completi fino al formare una scenografia, dove ognuno può trovare elementi di condivisione, sia che siano  filosofici o semplicemente pratici.

Thomas Berra
Thomas Berra – Goya – Oilbar su carta rosaspina – 2014 – 70×100 foto zeno zotti

Un insieme che ci appare come una grande e piccola mappatura della personalità dell’artista, delle umane contraddizioni, delle passioni, delle paure, delle turbolenze, della sottile ironia che contraddistingue l’artista e le sue opere. Un’accumulazione di pensieri e sentimenti, una narrazione che ci svela un’incontenibile vitalità.

Attraverso le singole azioni e reinvenzione ci svela l’impossibilità di irreggimentare la necessità innata a trasformare e denunciare ogni situazione dell’umano vivere.

Thomas Berra con questa mostra coinvolge il pubblico condividendo i risultati della propria ricerca, la dimensione discorsiva resa ancora più accessibile attraverso la chiave ironica e la presenza predominante di un io narrante, la volontà di condividere una parte intima di sé (un atto di grande coraggio e maturità), rendono questa esposizione un evento unico e raro, sicuramente alternativo al modo comune di proporre arte a cui ultimamente ci siamo fin troppo abituati.

 

________________________________

INFORMAZIONI UTILI:

THOMAS
Thomas Berra Solo Show
Fino al 14 marzo 2014
Room Galleria
Via Francesco Hayez 4
20129, Milano
orari martedì – venerdi: 11.00 – 18.30
sabato: solo su appuntamento
galleriaroom@gmail.com
www.roomgalleria.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*