Print Friendly and PDF

Lo Schermo dell’arte Film Festival a Venezia

Quattordici film selezionati dalla 7° edizione dello Schermo dell’arte Film Festival, la rassegna internazionale tenutasi a Firenze lo scorso novembre, saranno ospitati da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2015 al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia.

Ai Weiwei
Grit Lederer Ai Weiwei – Evidence, Germania, 2014, 52’

La serata inaugurale del ciclo di proiezioni – giovedì 5 marzo – sarà presentata da Silvia Lucchesi, direttrice del Festival, Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e da Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou.

Il programma presenta numerosi film dedicati a grandi artisti del XX e XXI secolo. In primo luogo Richard Hamilton, il padre della Pop art britannica, attraverso due film: Richard Hamilton dans le reflet de Marcel Duchamp di Pascal Goblot, in cui il regista esplora il suo personale dialogo con Marcel Duchamp, l’inventore del ready-made (5 marzo ore 18.00), e Hamilton: A Film by Liam Gillick, prodotto in occasione delle due recenti mostre di Hamilton alla Tate Modern e all’ICA di Londra.

A Gordon Matta-Clark, icona del movimento Anarchitettura, è dedicato My Summer 77 with Gordon Matta-Clark di Cherica Convents, basato sul montaggio dei materiali girati in 16 mm risalenti all’estate 1977, quando Matta-Clark stava lavorando al progetto Office Baroque a Anversa (6 marzo ore 19.30).

Ai Weiwei è il protagonista del film di Grit Lederer Ai Weiwei-Evidence in cui la regista segue Gereon Sievernich, direttore della galleria Martin-Gropius Bau, nel suo viaggio a Pechino per scegliere le opere dell’artista – costretto agli arresti domiciliari e costantemente sorvegliato dal regime cinese – che saranno esposte nella sua grande personale a Berlino nella primavera 2014 (8 marzo ore 19.00).

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano, tranne Hamilton: A Film by Liam Gillick, presentato in versione originale inglese senza sottotitoli e per il quale verranno distribuiti fogli di sala con la traduzione in italiano.

L’ingresso è libero a tutte le proiezioni e agli incontri, sino a esaurimento posti.

 

Venezia, 5-8 marzo 2015
Teatrino di Palazzo Grassi
San Marco 3260 – Venezia
Vaporetto: San Samuele (L.2), Sant’Angelo (L.1)

Per ulteriori informazioni e per scoprire l’elenco completo dei film: www.palazzograssi.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*