Print Friendly and PDF

Christie’s – Orologi all’asta a Dubai. Top lot, un Patek Philippe dal quadrante trasparente

Christie's Important Watches, Dubai Christie's Important Watches, Dubai
Christie's Important Watches, Dubai
Christie’s Important Watches, Dubai

19 marzo 2015, Dubai

Il 55° anno di aste di orologi da Christie’s inizia a Dubai. L’appuntamento è per il 19 marzo presso il Jumeirah Emirates Towers Hotel, quando la maison di Pinault offrirà a collezionisti e appassionati 185 orologi.

Tra questi un Patek Philippe – ref 5104 – che vanta la stima più alta di qualsiasi orologio mai offerto a Dubai: $450.000-650.000. Si tratta di un esemplare realizzato nel 2009. Un orologio di prestigio che meglio di qualunque altro riflette i valori della maison: innovazione, tradizione, estetica, tecnologia, complessità e semplicità al tempo stesso.

Patek Philippe
Patek Philippe – ref 5104

Questo Patek Philippe permette per la prima volta di avere accesso alla visione diretta attraverso la trasparenza del quadrante della sua complessità meccanica. Un pezzo indubbiamente affascinante che rivela tutto ciò che normalmente resta nascosto, ovvero un lavoro di oltre due anni per raggiungere tale tale perfezione. Tanto che l’azienda orologiera di Ginevra è in grado di produrre solo 8/10 esemplari del genere all’anno.

Il catalogo spazia poi dalle più grandi firme, ai pezzi vintage, fino alla serie dedicata allo zodiaco, confermando la forza di Christie’s nel settore dell’orologeria.

Breguet, ref 3757
Breguet, ref 3757

Tra i top lot eccelle per la sua raffinata complessità anche il Breguet ref 3757, un modello in oro 18 carati realizzato dalla maison parigina di Abraham Louis Breguet nel 2002. Fondata nel 1775, Breguet non solo è stata un’azienda particolarmente innovatrice e autrice di grandi progressi nel campo dell’orologeria, ma è anche stata incaricata da Maria Antonietta a realizzare l’orologio più complicato al mondo per quei tempi. Da allora l’innovazione del marchio ha fatto passi da giganti, ma gli esemplari della maison restano facilmente riconoscibili per tutti gli appassionati grazie al loro taglio distintivo.

Si passa poi a pezzi più moderni, come il Lange 1 Model di A. Lange & Sohne del 2008 (stima $25/35.000) e il modello in edizione limitata dell’Audemars Piguet Royal Oak Offshore Grand Prix. Un cronografo da polso con un disco di platino e ceramica di grandi dimensioni. Datato 2010, è uno dei soli 75 esemplari realizzati: stima $50/80.000. Infine un Concord C1 Tourbillon Gravity del 2008, valutato $35-55.000.

Commenta con Facebook

leave a reply

*