Print Friendly and PDF

Truffatori truffati: ricevono banconote false per un falso Goya

Il falso Goya venduto dai fratelli spagnoli Il falso Goya venduto dai fratelli spagnoli

Forse pensavano che avrebbero fatto l’affare del secolo i due fratelli spagnoli che hanno venduto ad uno sceicco un falso dipinto di Goya per un totale di 4 milioni di euro. Peccato che lo sceicco li abbia ripagati con la stessa moneta: ovvero con banconote false.

I due truffatori si sono resi conto di essere stati a loro volta imbrogliati solo quando sono andati in una banca di Ginevra a depositare la prima tranche di denaro (1,7 milioni di franchi svizzeri pari a 1,5 milioni di euro) ed è stato detto loro che quei soldi non erano altro che fotocopie.

Il falso Goya venduto dai fratelli spagnoli
Il falso Goya venduto dai fratelli spagnoli

Al danno si aggiunge la beffa. Infatti i fratelli spagnoli avevano già pagato un premio di €300.000 agli intermediari che avevano presentato loro lo sceicco. Cifra che avevano chiesto in prestito ad un amico, al quale avevano promesso di restituire la somma il giorno seguente, con un supplemento di €80.000.

Persi di vista sia lo sceicco, sia gli intermediari, i due spagnoli sono stati arrestati, e anche il falso Goya è stato sequestrato dalla polizia.

Commenta con Facebook

  • è incredibile che tuttoggi ci sia gente che provino a smerciare soldi falsi. Basterebbe che tutti i negozianti avessero una macchinetta verifica banconote false e questi truffatori la smetterebbero.

    Bruno

leave a reply

*