Print Friendly and PDF

Un campo di grano a Milano. Arriva il progetto di Agnes Denes

Wheatfield - A Confrontation,1982, by Agnes Denes Wheatfield - A Confrontation,1982, by Agnes Denes

Camminare in un campo di grano nel cuore della città, ai piedi di moderni grattacieli, sarà presto possibile anche a Milano. Dopo il successo riscosso nella primavera-estate del 1982 a New York, infatti il progetto di Agnes Denes, “Whaetfield – A Confrontation”, sarà riportato in vita nella città dell’Expo.

Si tratta del più celebre lavoro realizzato nella carriera dell’artista nata in Ungheria nel 1931 e naturalizzata negli Stati Uniti al termine della Seconda Guerra Mondiale. Whaetfield, il grande campo di grano che per sei mesi nell’82 tinse d’oro il centro di Manhattan, da Wall Street al World Trade Center, in vista di Expo, sarà riproposto a Milano.

Wheatfield - A Confrontation,1982, by Agnes Denes
Wheatfield – A Confrontation,1982, by Agnes Denes

La zona prescelta è Porta Nuova, dove nel 2016 sorgerà il parco Biblioteca degli Alberi e la semina inizierà sabato 28 febbraio alle ore 14 in via De Castillia con la partecipazione di tutti i cittadini, che saranno invitati a seguire tutte le fasi della coltivazione, fino a luglio, quando sarà organizzata la festa del raccolto.

Il progetto, presentato da Manfredi Catella, presidente della Fondazione Riccardo Catella, riunisce sei fondazioni (Catella, Cariplo, Cometa, Feltrinelli, Invernizzi e Trussardi) e rientra nel percorso di agricoltura urbana MiColtivo, a sua volta inserito nel progetto civico-culturale Porta Nuova Smart Community.

Porta Nuova
Porta Nuova

Per realizzare “Whaetfield” a Milano saranno utilizzati circa 15.500 metri cubi di terra, 1.250 chili di sementi e circa 5 mila chili di concime.

Commenta con Facebook

leave a reply

*