Print Friendly and PDF

Hiroshi Sugimoto: antologica in arrivo al Foro Boario di Modena

In arrivo a Modena Hiroshi Sugimoto.
Dall’8 marzo al 7 giugno 2015 la Fondazione Fotografia Modena propone al pubblico negli spazi espositivi del Foro Boario  una mostra antologica dedicata al fotografo di fama internazionale Hiroshi Sugimoto.

245-El-Capitan-Hollywood-1993_new

Il percorso, a cura del direttore di Fondazione Fotografia Modena Filippo Maggia, ripercorre l’intera carriera dell’artista, presentando alcune pietre miliari della sua ricerca.

Filippo Maggia ha commentato: “A caratterizzare la pratica artistica di Sugimoto sono l’indagine del passato e la necessità di raffigurare il tempo dandogli corpo attraverso la fotografia. L’approccio dell’artista è meditabondo, lento, giustamente prudente: d’altronde, per sentire il tempo occorre averne piena coscienza e rispetto. Ripercorrendo la carriera di Sugimoto a ritroso, risulta evidente come la sua non sia altro che un’incessante sfida alle potenzialità che la fotografia offre all’artista, come tecnica, linguaggio e strumento di interpretazione del mondo, accompagnata ad un’altrettanto approfondita pratica di altre discipline, come il design e l’architettura”.

“Nella serie Dioramas (1976 – 2012) il punto di vista è quello di un osservatore consapevolmente estraneo alla scena, come spesso lo è il fotografo, e l’ossessiva ricerca del vero condotta dall’artista è amplificata dal fatto di ritrarre un’ambientazione sotto vetro, di per sé statica e immobile come una fotografia già scattata. Nei Seascapes (serie in corso dal 1980), lo sguardo si posa invece su distese d’acqua infinite, immutate da millenni e depositarie di una lunga storia che si ripete nel lento e inesauribile approdare alla riva”

__________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Hiroshi Sugimoto. Stop Time
8 marzo – 7 giugno 2015
Foro Boario Modena,
Via Bono da Nonantola, 2

orari di apertura
martedì-venerdì 15-19
sabato-domenica 11-19
lunedì chiuso
Fondazione Fotografia Modena
Via Emilia Centro 283, Modena
tel. 059 239888 – 335 1621739

mostre@fondazionefotografia.org
www.fondazionefotografia.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*