Print Friendly and PDF

Corteo storico a Milano: dal Castello a Palazzo Reale

Domenica 8 marzo Milano ospiterà un  evento “a tema”, un corteo storico, organizzato in occasione della prossima apertura a Palazzo Reale  della mostra Arte lombarda dai Visconti agli Sforza.

(C)2010 Roberto Caccialanza

A partire dalle ore 17 di domenica un corteo di 60 figuranti in abiti trecenteschi muoverà dal Castello Sforzesco passando per via Dante, via Orefici, e terminando a Palazzo Reale. In testa al corteo ci sarà Francesco Sforza a cavallo, a seguire nobili, armati, popolani, musici, dame e cavalieri.

Francesco Sforza porterà idealmente con sé un manoscritto appartenuto alla sua famiglia, che consegnerà agli organizzatori della mostra al suo arrivo a Palazzo Reale, dove contestualmente verrà esposto lo stendardo della mostra. Il corteo sarà accompagnato dal suono di tamburi e chiarine.

Lo spettacolare corteo è curato dall’Associazione Italia Medievale, attiva costantemente sul territorio milanese e nazionale, che ha come principale obiettivo la promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano.

L’evento vuole rievocare un’atmosfera storica, incuriosire il pubblico e indurlo a visitare la spettacolare mostra di Palazzo Reale, non solo per conoscere le eccellenze artistiche che hanno caratterizzato la Milano dei secoli dal primo Trecento al primo Cinquecento, ma anche per immergersi in un’atmosfera alla scoperta di quella storia che rese grande la nostra città: Milano al centro dell’Europa.
L’evento è stato ideato da Skira Editore e dal Comune di Milano

www.turismo.milano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*