Print Friendly and PDF

Una campagna di crowdfunding per la Basilica di San Francesco

Basilica Inferiore di San Francesco, Assisi

Serve circa mezzo milione di euro per completare il restauro della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi. Per l’esattezza 175.999€ per la Cappella di Santa Caterina, e altri 282.617 per il nartece.

Ma i frati del Sacro Convento, che hanno in custodia il sito, non si danno per vinti e, al passo con i tempi, mettono in atto una campagna di crowdfunding online.

Basilica Inferiore di San Francesco, Assisi
Basilica Inferiore di San Francesco, Assisi

La Basilica, scrigno di un patrimonio inestimabile dell’arte italiana – sono qui infatti conservate pitture di Giotto, Cimabue, Lorenzetti, Simone Martini e Sermei – era stata fortemente danneggiata dal terremoto del 1997. Solo 620 metri quadrati dell’intero complesso ne erano stati risparmiati. Ed è a questa parte che si rivoleranno i prossimi lavori di restauro.

L’obiettivo di questa campagna, spiega padre Enzo Fortunato, è sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgerla nella tutela del primo “film a colori” sulla vita di San Francesco.

E’ possibile partecipare alla campagna di crowdfunding tramite un bonifico bancario sul conto corrente della “Fondazione per la Basilica di san Francesco in Assisi Onlus” (Iban: IT 54 D 02008 38278 000029439407 Swift: UNCRITMJI2 specificando la causale: “Donazione – salva un affresco”) oppure tramite il sito www. sanfrancesco. org.

Commenta con Facebook

leave a reply

*