Print Friendly and PDF

Modigliani e la bohème di Parigi in mostra alla Gam di Torino

Dopo le mostre dedicate a Degas e Renoir, ora la Gam di Torino ospita Modigliani e a settembre arriverà Monet. Continuano le grandi mostre realizzate in collaborazione con Parigi e con Mms (Mondo Mostre Skira). Apre al pubblico domani, 14 marzo, e prosegue fino al 19 luglio l’esposizione dal titolo “Modigliani e la Bohème di Parigi” che porta a Torino 90 opere, 60 delle quali provenienti dal Centre Pompidou, grazie alla curatela di Jean-Michel Bopuhours, tra i massimi studiosi di Modigliani oltre che curatore del dipartimento delle collezioni moderne del museo parigino.

modigliani torino
Bouhours, il curatore della mostra, davanti al Ritratto di Dèdie, di Modigliani del 1918

 

Intorno alla figura centrale di Modigliani la mostra presenta la straordinaria atmosfera culturale creata dalla “École de Paris”, la corrente che ebbe protagonisti alcuni artisti attivi nel primo dopoguerra che si raccolsero intorno a Montmartre e Montparnasse uniti dal desiderio di vivere in pieno il clima artistico e culturale di Parigi, creando una completa simbiosi tra vita e arte.

Amedeo Modigliani
Amedeo Modigliani, Ritratto di Dèdie, 1918, © Centre Pompidou, MNAM-CCI / Service de la documentation photographique du MNAM / Dist. RMN – GP

_______________________________

Modigliani e la Bohème di Parigi
GAM Torino
14 marzo – 19 luglio 2015
ORARI
Martedì – Domenica: 10.00 – 19.30
la biglietteria chiude un’ora prima
BIGLIETTI
Intero: € 12
Ridotto: € 9
www.modiglianitorino.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*