Print Friendly and PDF

Italian Liberty, concorso fotografico dedicato all’Art Nouveau

Premio fotografico Italian Liberty Premio fotografico Italian Liberty

Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico Italian Liberty diretto da Andrea Speziali. Giunto alla sua terza edizione, il premio Italian Liberty ha come obiettivo quello di rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano, e quindi ville, palazzi, monumenti, sculture e arti applicate. Un’occasione unica per appassionare tutti alla bellezza e ai valori di cui il Liberty è da sempre portatore.

Marcello Karra
ph. Marcello Karra – villa Igea palermo affresco Liberty

Il concorso invita giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi scolastiche, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri a partecipare raccontando il Liberty in Italia sia con fotografie sia con video.

locandina_3

Inoltre si aggiunge in questa edizione la categoria “The World Art Nouveau” per raccontare le opere Liberty fuori dai confini italiani. Sarà possibile, infatti, presentare 20 fotografie dedicate alle opere Art Nouveau estere: questo grazie alla collaborazione con prestigiose istituzioni estere quali European Route, Barcellona, Magazine Coup De Fouet, Rèseau Art Nouveau Network, Victor Horta Museum.

L’ideatore di tutto questo è Andrea Speziali, riccionese oggi considerato il massimo esperto di Liberty. Mosso dalla sua passione, Speziali ha dato vita ad un portale web che dà la possibilità di ammirare un patrimonio digitale unico che spazia dagli edifici alle opere d’arte, fino a veri e propri itinerari Liberty.

Al concorso è possibile iscriversi gratuitamente entro il 31 ottobre 2015. Dopodiché saranno premiati 20 finalisti: 12 per la categoria fotografica Italian Liberty, 3 per il video, e 5 per la categoria “The World Art Nouveau”.

ph. Blandine Dao - Villa Zanelli Savona
ph. Blandine Dao – Villa Zanelli Savona
Massimo Evangelisti
ph. Massimo Evangelisti – villa Ruggeri a Pesaro
Alessandro Poberai -
ph. Alessandro Poberai – Portone Liberty

Commenta con Facebook

leave a reply

*