Print Friendly and PDF

Il Québec a Milano: giornate di cinema all’Institut Français

Il Québec a MIlano: giornate di cinema all’Institut Français, dal  dal 18 al 21 marzo Journées du cinéma québécois en Italie.

Nourritures terrestres et nourritures spirituelles: Dalla società delle piante al nutrimento del cuore. Immagini in movimento continuo dall’universo delle idee, dalle storie e dai racconti del cinema quebecchese. Con lo sguardo in equilibrio tra felicità e malinconia, tra lucidità e alienazione. Dove le ossessioni di Robert Lepage ci avvicinano alla ribellione visionaria di Xavier Dolan.

Un cinema che affonda liberamente le sue radici nell’universo matriarcale dei racconti di Julie Perron e Annie St-Pierre. Dove le donne fermières incontrano l’artista contadino Patrice Fortier. Seminatore di idee e di varianti abbandonate. Scopritore di specie in via d’estinzione, moltiplicatore del nutrimento organico di questo nostro piccolo mondo post-moderno. In una campagna incantata del Québec dove s’incrociano i tempi dell’antico calendario lunare con la tradizione rituale contadina. Immaginando e preservando le possibili varianti del futuro, in fuga dai processi e dai meccanismi semplificati della coltivazione industriale.

Orti urbani, comunità reali vs comunità virtuali, sementi antiche e infinite varianti di tipologie. Alle radici della tradizione orale, dove il mondo underground porta alla scoperta di forme nuove.

Il Québec a MIlano Le Semeur di Julie Perron

mercoledì 18 marzo alle 20.00

  • LE SEMEUR di Julie Perron

Anteprima italiana alla presenza di Julie Perron e di Patrice Fortier. Un’incursione nell’universo dell’artista-seminatore e fotografo Patrice Fortier. Creatore de La société des Plantes, Fortier conserva sementi vegetali rare, antiche o dimenticate dal processo di industrializzazione post-rurale. Seminando a mano l’attenzione e il rispetto per le diversità, per l’infinita ricchezza di tipologie, di varianti, di forme e colori irripetibili. Celebrando l’unicità di ogni essere naturale. Dalle 18.30 inaugurazione della mostra fotografica Blanches à collet vert. Forme, colori e personalità degli ortaggi. Alla radice delle differenze.

Il Québec a MIlano: tom a la ferme xavier dolan

giovedì 19 marzo alle 20.00

  • TOM À LA FERME di Xavier Dolan

Al funerale del suo compagno, Tom scopre che la famiglia non sa nulla della loro storia d’amore. Gente semplice, contadini di una grande fattoria, sperduta nella campagna post-rurale del Québec. La madre Agathe, vedova angosciata e repressa. Il fratello Francis, bello, minaccioso e violento. Per proteggere l’onore della famiglia e la mamma ignara dell’omosessualità del figlio morto, Francis detta le regole di un travolgente gioco al massacro.
Precede il corto Quelqu’un d’extraordinaire, di cui Xavier Dolan firma il montaggio. Debutto alla regia di Monia Chokri, giovane sceneggiatrice e attrice.

Il Québec a MIlano: TRIPTYQUE Pedro Pires e Robert Lepage

venerdì 20 marzo alle 20.00

  • TRIPTYQUE di Pedro Pires e Robert Lepage

Ispirato alla piéce teatrale Lipsynch. Robert Lepage ritorna alla sua passione per il cinema, con un affresco urbano contemporaneo in tre atti, tre momenti di passaggio nella vita di tre personaggi in cerca d’autore. È la storia di Michelle, di sua sorella Marie e del suo incontro con Thomas, il neurochirurgo che le salverà la vita. Storia dell’amore improvviso che travolge medico e paziente. A metà tra poesia scritta con le parole e poesia disegnata con la luce.

  • Le giornate sono organizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, l’Ambasciata del Canada in Italia, la Delegazione del Québec a Roma, la Société de développement des entreprises culturelles del Québec, l’Institut français Milano e con il patrocinio di Comune di Milano – Settore Cultura. In collaborazione con MFN Milano Film Network, ceCINEpas, Milano Film Festival, Festival MIX Milano, Filmmaker, Sguardi Altrove.
  • Per il programma completo e informazioni: sito ufficiale.
  • Ingresso libero a tutte le proiezioni e alla mostra fotografica Blanches à collet vert
  • *tutti i film sono sottotitolati in italiano

Institut Français Milano
Corso Magenta 63

Commenta con Facebook

leave a reply

*