Print Friendly and PDF

L’arte di Fabio Pietrantonio in mostra alla Fondazione Maimeri

La mostra “Sapienza Universale” di Fabio Pietrantonio è in arrivo alla Fondazione Maimeri a Milano. L’inaugurazione si terrà giovedì 26 marzo e l’esposizione, curata da Stefano Sbarbaro e Paolo Bolpagni, proseguirà fino al 4 aprile.

Fabio Pietrantonio  Fondazione Maimeri

Pietrantonio  è nato a Torino nel 1966. Ha vissuto in Spagna, Sardegna e a Milano, partecipando a diverse mostre collettive, per poi trasferirsi in Australia. La sua formazione artistica è stata fortemente influenzata dal simbolismo e dalla spiritualità degli aborigeni.

L’arte di Fabio Pietrantonio si pone agli antipodi da ogni intellettualismo. Non è magia, né inclinazione esoterica, ma semplicemente capacità di esprimere un linguaggio immediato, diretto, leggibile e interpretabile con sufficiente chiarezza al di la di ogni concettualizzazione…

I cardinali piccoli fazzoletti di seta, sollevati al centro come per creare coni irregolari, fissati in alto da uno spago annodato che, isolando il lembo superiore, creano una specie di piccola capocchietta rispetto alla parte sottostante della stoffa, conferiscono al risultato formale di questa elementare azione, un vago carattere antropomorfo: una testolina sopra, come quella di certi manichini di de Chirico e, più in basso, il definirsi di un curioso personaggio dal corpo ricoperto di un’ampia veste, di un grande mantello che potrebbe ricordare a certuni un ferraiolo cardinalizio gonfiato dal vento. Pietrantonio poi, dispone e incolla i suoi fantomatici esseri sulla tela, li ricopre di resina per fissarli al supporto e li dipinge ad acrilico con lo stesso colore del  fondo.

Gianni Maimeri, Presidente della Fondazione Maimeri, caro amico ed estimatore di Fabio Pietrantonio afferma “Conosco Fabio e il suo percorso artistico da moltissimi anni e ho spesso immaginato una mostra che ne descrivesse la sua evoluzione. Durante una delle ultime visite nel suo Atelier, sono stato colpito dalla leggerezza e dalla poesia dei suoi lavori. Quei fazzoletti in cui ho subito visto piccole figure che danzano come dervisci in un vortice su una superfice monocroma, mi hanno riportato alla mente l’immagine di me, Fabio e altri amici mentre, poco  più che adolescenti, giocavamo nella spiaggia della nostra Sardegna. Questa sensazione si è rapidamente trasformata in un’urgente volontà di realizzare questo progetto di cui sono molto orgoglioso”.

 

Vernice giovedì 26 marzo ore 18,30
Special Guest Piero Salvatori & Stefano Ghittoni
in “ Cello & Live Electronic Music”

Spazio Maimeri
C.so C. Colombo 15, Milano
La mostra a cura di Stefano Sbarbaro e Paolo Bolpagni,
è aperta dal 27 marzo al 4 aprile 2015 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

tel. +39 02.8739.1016
tel. +39 02.90698.229
fax +39 02.90698.999

info@fondazionemaimeri.it
www.fondazionemaimeri.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*