Print Friendly and PDF

Milano rende omaggio alla regina longobarda Teodolinda

Omaggio a Teodolinda. La scrittrice e storica milanese Giovanna Ferrante e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana organizzano per il 31 marzo 2015 un evento che vuole  rievocare la figura lungimirante di Teodolinda, regina in un mondo aperto solo ai maschi.

Teodolinda
Banchetto delle nozze di Teodolinda, dagli affreschi della cappella di Teodolinda, Duomo di Monza

La Chiesa di San Sepolcro,  nel cuore di Milano, sarà la scenografia del vivace affresco in cui Giovanna Ferrante ritrarrà la regina: una donna sorprendente che si rivela diplomatica, amante delle arti, protagonista del rapporto epistolare con Papa Gregorio, dama dal cuore generoso e dalla volontà di ferro. Ne indagherà l’animo complesso, i personaggi storici e le figure leggendarie che si sono mosse intorno a lei e che hanno dato colore e spessore ad un’epoca.

Teodolinda è donna che con costanza e tenacia affronta il proprio destino, tanto più grande quanto più difficile. E vive la sua storia di coppia con determinazione “Sarò Regina accanto a un Re, però sarò anche donna accanto a un uomo da me scelto, da me voluto”. Una figura femminile sorprendentemente moderna: una donna che vuole dare senso alla propria vita, vuole offrirle una pregnante significanza.

TEODOLINDA, LA DAMA DI FERRO!
Milano rende omaggio alla Regina longobarda
Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Milano – Sala XXIII
Martedì 31 marzo 2015, h.12:00
www.ambrosiana.eu

Commenta con Facebook

leave a reply

*