Print Friendly and PDF

Salon du Dessin: capolavori da Antonacci Lapiccirella Fine Art

L’Aurora e La Notte, due matite su carta eseguite da un Charles Le Brun (1619/1690) non ancora ventenne, rappresentano una rara testimonianza dell’interesse per i soggetti di carattere mitologico-allegorico precocemente dimostrato dall’artista destinato a diventare Primo Pittore di Luigi XIV e regista incontrastato della decorazione di Versailles.

CHARLES LE BRUN
CHARLES LE BRUN – Night. – Pencil on paper, mm 188 x 234
CHARLES LE BRUN
CHARLES LE BRUN – Dawn. Pencil on paper, mm 170 x 221

Inizia da qui il percorso espositivo ideato da Francesca Antonacci e Damiano Lapiccirella per il Salon du Dessin 2015, la rassegna che annualmente riunisce nelle sale del Palais Brongniart di Parigi il raffinato mondo degli appassionati del disegno: mercanti, collezionisti e studiosi provenienti da ogni parte del mondo. Nello stand 18, una scelta selezione di opere provenienti da prestigiose collezioni private compone un itinerario che, partendo dagli anni dell’adolescenza di Le Brun, esplora i fenomeni salienti della  grande arte figurativa europea del XVIII e XIX secolo.

Tra le opere più affascinanti e curiose, una collezione di disegni anatomici di Vincenzo Camuccini (1771/1844), uno dei massimi esponenti del neoclassicismo romano. I disegni fanno parte di un album, rimasto sempre in possesso della famiglia, in cui lo stesso Camuccini aveva raccolto e ordinato tutti i suoi “studi di anatomia presso il vero eseguiti nella mia prima età, cioè negli anni 15, 16, 17”. Questi  studi di corpi depellati eseguiti da un artista adolescente occupano un posto di rilievo nella storia del disegno anatomico, genere nel quale si cimentano anche Canova e Giuseppe Bossi, segnalandosi per la forte connotazione plastica di derivazione michelangiolesca e per una marcata finalizzazione allo studio del movimento.

VINCENZO CAMUCCINI – Shoulder, arm, forearm and hand, 1786-88 – Sanguine and black pencil on white paper, mm 278 x 428. Provenience: Camuccini Collection, Cantalupo in Sabina
VINCENZO CAMUCCINI – Shoulder, arm, forearm and hand, 1786-88 – Sanguine and black pencil on white paper, mm 278 x 428. Provenience: Camuccini Collection, Cantalupo in Sabina

Di Camuccini sono presenti anche una splendida Testa di Cavallo e un disegno preparatorio dell’Orazio Coclite, dipinto commissionato all’artista da Manuel Godoy, consigliere di Re Carlo IV di Spagna. Dell’opera si sono purtroppo perse da subito le tracce, circostanza che aggiunge allo squisito valore estetico del bozzetto un significativo interesse storico e documentario.

VINCENZO CAMUCCINI – Horse’s Head. Pencil, charcoal and white chalk on paper,  mm 577 x 440. Provenience: Camuccini Collection, Cantalupo in Sabina
VINCENZO CAMUCCINI – Horse’s Head. Pencil, charcoal and white chalk on paper,
mm 577 x 440. Provenience: Camuccini Collection, Cantalupo in Sabina
4.VINCENZO CAMUCCINI – Horatius Cocles, 1810-15 ca. - Pencil and sfumino on ivory card chequered with a pencil, mm 504 x 800.
Provenience: Camuccini Collection, Cantalupo in Sabina
 VINCENZO CAMUCCINI – Horatius Cocles, 1810-15 ca. – Pencil and sfumino on ivory card chequered with a pencil, mm 504 x 800.
Provenience: Camuccini Collection, Cantalupo in Sabina

 

All’ideale di perfezione estetica inseguito dalla pittura neoclassica si contrappone un foglio disegnato, sia sul fronte che sul retro, da Théodore Géricault, impetuoso protagonista del movimento romantico  capace di rivoluzionare i rigidi standards accademici del grand genre. Anticonformista nell’arte come nella vita, Géricault esplorò con ardente curiosità anche il tema della sessualità. Il dritto del foglio esposto da Antonacci Lapiccirella appartiene appunto al filone erotico della sua produzione, un filone non ancora pienamente riscoperto e studiato a causa del clima di pruderie che, per molti decenni, indusse i proprietari delle opere a tenerle occultate. La donna nuda languidamente distesa su un letto è il primo studio conosciuto del cosiddetto Trio érotique, dipinto scoperto solo nel 1992 ed attualmente esposto al Getty Museum di Los Angeles.

THEODORE GERICAULT – Recto: Study of a female nude for The Erotic Trio, 1816-17
THEODORE GERICAULT – Recto: Study of a female nude for The Erotic Trio, 1816-17

Sul retro si vede invece una dinamica scena di combattimento: Ercole, un soggetto molto amato da Géricault, si scontra con Ippolita, Regina delle Amazzoni. Il disegno, realizzato su entrambe i lati tra il 1816 e il 1817, il periodo del soggiorno romano dell’artista, sarà pubblicato sul Catalogue raisonné des dessins inédits et retrouvés de Théodore Géricault, in preparazione a cura di M.Bruno Chenique.

THEODORE GERICAULT – Verso: The Combat of Hercules and Hippolyta, Queen of the Amazons and Woman on the Ground and a Woman in Half-lenght, 1816-17 Recto (n. 6) and verso (n. 7): Conté crayon on white paper – h mm 128, w mm 206
THEODORE GERICAULT – Verso: The Combat of Hercules and Hippolyta, Queen of the Amazons and Woman on the Ground and a Woman in Half-lenght, 1816-17
Recto (n. 6) and verso (n. 7): Conté crayon on white paper – h mm 128, w mm 206

Infine, chi non sa sottrarsi alla magia di quelle macchine del tempo che sono i dipinti dei vedutisti apprezzerà una fascinosa gouache di ambientazione romana firmata nel 1847 da Ippolito Caffi (1809-1866).

 Caffi, geniale modernizzatore del vocabolario pittorico della veduta settecentesca, cattura sulla carta un concitato momento del Carnevale romano. Il pittore fu particolarmente affascinato dal tema di questo famoso carnevale – all’epoca anche più fastoso di quello veneziano –  che dipinse a più riprese non solo per il successo che esso aveva presso il pubblico, ma soprattutto perché particolarmente congeniale alla sua particolare ricerca sulla luce e sul colore.

IPPOLITO CAFFI
IPPOLITO CAFFI – Carnival in Rome, 1847 – Tempera and gouache on heavy paper,
cm 31x 39. Signed and dated Caffi 1847

 

 

FRANCESCA ANTONACCI DAMIANO LAPICCIRELLA FINE ART

SALON DU DESSIN 2015 – STAND 18

25 – 30 marzo 2015
Palais Brongniart, Place de la Bourse, Parigi
Info : +39 06 45433036 – info@antonaccilapiccirellafineart.com
www.antonaccilapiccirellafineart.com

Orari: 25 – 30 marzo dalle 12,00 alle 20,00

www.salondudessin.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli