17 Settembre 2026 00:33

Biennale Giovani Monza 2015. 30 artisti per 5 critici al Palazzo dell’Arengario

Biennale Giovani Monza 2015
Biennale Giovani Monza 2015

Biennale Giovani Monza giunge alla sua sesta edizione con tre importanti novità:

1) da quest’anno l’iniziativa si svolge in centro città nel palazzo dell’Arengario;

2) per la prima volta si apre anche al site specific, con cinque opere collocate in altrettante aree a complemento di quelle allestite nello storico edificio;

3) per questa edizione della Biennale non sarà presente un solo paese straniero: a ogni curatore è stato richiesto di presentare un artista proveniente dall’estero nella rosa dei sei artisti invitati.

Palazzo dell'Arengario, sede della Biennale Giovani Monza 2015 Giulia Mauri © ArtsLife
Palazzo dell’Arengario, sede della Biennale Giovani Monza 2015
Giulia Mauri © ArtsLife

Confermata la formula “30 artisti per 5 critici”. L’energia dell’arte come tema per l’edizione della Biennale Giovani Monza nell’anno dell’EXPO. Ormai tradizionale la formula dei cinque curatori invitati a presentare una rosa di sei artisti ciascuno, mentre alla Giuria del Premio d’Arte Città di Monza spetterà il compito di selezionare le opere vincitrici da acquisire e donare alle raccolte dei Musei Civici – Casa degli Umiliati. In questa sede, inaugurata meno di un anno fa, è presente una sezione permanente dedicata alla Biennale Giovani, che include parte delle opere vincitrici delle varie edizioni, periodicamente affiancata da una mostra temporanea che consente di ammirare a rotazione le altre opere.

I cinque curatori invitati dal responsabile scientifico Daniele Astrologo Abadal per la sesta edizione sono: Anna Bernardini, presidente di Casa Testori e direttore di Villa e Collezione Panza – FAI di Varese; Ilaria Bignotti, storico e critico d’arte contemporanea, curatore indipendente; Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato); Claudio Cerritelli, critico d’arte e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e di fotografia, docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Bergamo.

biennale monza
Daniele Astrologo Abadal, Responsabile scientifico Biennale Monza 2015, spiega la Biennale agli studenti

Gli artisti invitati da Anna Bernardini sono: Barbara Boiocchi, Elisabetta Falanga, Saba Masoumian, Aurora Paolillo, Simona Paladino, Mario Scudeletti. Ilaria Bignotti ha invitato: Massimiliano Gatti, Alberto Gianfreda, Silvia Inselvini, Alexandra Mureşan, Giovanni Ozzola, Francesca Pasquali. Fabio Cavallucci ha invitato: Giulia Cenci, Tony Fiorentino, AgnieszkaPolska, Maya Quattropani, Lorenzo Vitturi Virginia Zanetti. Per Claudio Cerritelli sono presenti gli artisti: Federica Cogo, Christian Cremona, Carola Ducoli,  Juan Eugenio Ochoa, Michele Parisi, Giuliana Storino. Infine, Elio Grazioli ha invitato: Sara Benaglia, Casali+Roubini (Lorenzo Casali e Micol Roubini), Richard Loskot, Valentina Miorandi, Giovanni Oberti, Luca Resta.

Richard Loskot, Bird System, 2012 Giulia Mauri © ArtsLife
Richard Loskot, Bird System, 2012
Giulia Mauri © ArtsLife

La Biennale eredita lo spirito della Mostra Nazionale di Pittura Premio Città di Monza, che dagli anni Cinquanta ha poi attraversato gli anni Ottanta, con una edizione nel 2002. Oggi le opere acquisite in queste lontane edizioni – fra cui i lavori di Pirandello, Zigaina, Radice, Turcato, Birolli, Vago, Raciti, Uncini e Bonalumi – sono visibili ai Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati.

Per l’edizione 2015 della Biennale Giovani Monza si conferma la presenza del Premio Rottapharm Biotech, che discende in linea diretta dal Premio Speciale RottapharmMadaus istituito nel 2007, nato per sostenere giovani talenti dotati di spirito di innovazione e ricerca. Conferma anche per il Premio Camera di Commercio, volto a mettere in relazione giovani artisti e mondo dell’imprenditoria e dell’artigianato. Inoltre, è presente un ricco calendario di iniziative eterogenee – presentazioni, incontri, conferenze, approfondimenti – per tutti i giovedì sera, oltre a una serie di laboratori programmati nei fine settimana per bambini in età prescolare e scolare.

biennale monza 2015
Un’opera di Fabio Viale, fresco vincitore del 15° Premio Cairo acquisita dalla Biennale nelle precedenti edizioni
Carola Ducoli, Vasilij Vasil'evič Kandinskij, 2013 Giulia Mauri © ArtsLife
Carola Ducoli, Vasilij Vasil’evič Kandinskij, 2013
Giulia Mauri © ArtsLife
Alexandra Mureşan, Panta Rei V, VI, VII, 2014 Giulia Mauri © ArtsLife
Alexandra Mureşan, Panta Rei V, VI, VII, 2014
Giulia Mauri © ArtsLife
Alberto Gianfreda, Black energy, 2015 Giulia Mauri © ArtsLife
Alberto Gianfreda, Black energy, 2015
Giulia Mauri © ArtsLife
Da sinistra a destra: Giovanni Ozzola, Start birth in the carina nebula, 2012; Francesca Pasquali, Spiderballs, 2015 Giulia Mauri © ArtsLife
Da sinistra a destra: Giovanni Ozzola, Start birth in the carina nebula, 2012; Francesca Pasquali, Spiderballs, 2015
Giulia Mauri © ArtsLife
Silvia Inselvini, I Giorni, 2014 Giulia Mauri © ArtsLife
Silvia Inselvini, I Giorni, 2014
Giulia Mauri © ArtsLife
Massimiliano Gatti, In superficie, 2014 Giulia Mauri © ArtsLife
Massimiliano Gatti, In superficie, 2014
Giulia Mauri © ArtsLife
Sara Benaglia, Innesto #1 (2014), Innesto #2 (2015), Innesto #3 (2015) Giulia Mauri © ArtsLife
Sara Benaglia, Innesto #1 (2014), Innesto #2 (2015), Innesto #3 (2015)
Giulia Mauri © ArtsLife

INFORMAZIONI UTILI

Biennale Giovani Monza 2015

www.biennalegiovanimonza.it

Ingresso libero

Orari: da martedì a venerdì 15-19 / sabato domenica e festivi 10-19 / giovedì apertura serale fino alle 23

chiuso lunedì

Informazioni: Ufficio mostre Comune di Monza. T: 039 322 086. E: [email protected]

Press Office Clarart T: 039 272 1502 – Port: 3356855705 [email protected][email protected], www.clarart.com

Press Office Comune di Monza: Marcello Volpato -T: 039 2372301, [email protected]