Print Friendly and PDF

Alla Triennale di Milano apre il Ristorante sulla Terrazza

Ristorante sulla Terrazza Ristorante sulla Terrazza alla Triennale di Milano

In occasione dell’apertura della mostra “Arts & Food” – prevista per il 9 aprile – alla Triennale di Milano inaugurerà la Terrazza panoramica che offrirà al pubblico una nuova proposta di ristorazione di qualità.

“Il Ristorante sulla Terrazza, che è frutto di un investimento della Triennale di Milano – afferma il presidente Claudio De Albertis – ottenuto grazie a 84 privati e 20 aziende che hanno aderito all’operazione di BancaProssima sulla piattaforma TerzoValore, poggia sul tetto della Triennale appena restaurato sotto il controllo della Soprintendenza grazie a un progetto che ha ottenuto due importanti finanziamenti. Il primo da Regione Lombardia che ha stanziato 355.000,00 euro, il secondo dal Comune di Milano che ha contribuito con 250.000,00. Il costo totale del restauro della Terrazza è di 680.000,00. Il costo totale del Ristorante è di 1.000.000,00 (300.000,00 prestati da BancaProssima, 600.000,00 da privati e aziende). Il mio più grande ringraziamento va alle Istituzioni, alle aziende e ai cittadini che hanno creduto nel progetto. Senza tutti loro non avremmo potuto realizzarlo.”

Ristorante sulla Terrazza
Ristorante sulla Terrazza alla Triennale di Milano

Il progetto di Paolo Brescia e Tommaso Principi di OBR interpreta la tradizione della Triennale con una soluzione leggera, rigorosa e dinamica. Gli architetti di OBR con la collaborazione di Maddalena D’Alfonso hanno disegnato una serra trasparente immersa nel verde e sospesa sul Parco Sempione, con una vista spettacolare del Castello Sforzesco e dell’intero skyline di Milano. Salendo sulla terrazza del Palazzo dell’Arte, si viene accolti da un orto aromatico concepito dal paesaggista Antonio Perazzi, dietro il quale si articola il padiglione vetrato del ristorante (33 x 5 metri), arretrato rispetto ai portali della facciata storica. Il padiglione, completamente apribile su tutto il perimetro, è caratterizzato da una leggera struttura modulare in acciaio inox che consente un facile e veloce montaggio e smontaggio direttamente in situ, combinando tecnologie industriali con sapienza artigianale. Il disegno della struttura, ingegnerizzata da Buro Happold e Milan Ingegneria e realizzata dalla ditta Capoferri, riprende le geometrie delle campate storiche di Muzio.

Ristorante sulla Terrazza alla Triennale di Milano
Ristorante sulla Terrazza alla Triennale di Milano

Una grande tenda mobile di 400 metri quadri fluttua sospesa sopra il padiglione vetrato. Aprendosi completamente su un lato, essa fa funzionare il padiglione come una serra bioclimatica termoregolante, con modalità d’uso differenti tra giorno/notte ed estate/inverno, e permettendo agli ospiti di pranzare riparati dal sole o di cenare sotto le stelle. Come una videoinstallazione, la tenda sospesa sulla serra si anima di immagini e di luci studiate da Guido Bianchi, rimandando agli eventi promossi da Triennale per Expo e offrendo ai propri ospiti un’esperienza unica tra alta cucina e design, sospesa tra parco e città. Il Ristorante ospiterà in inverno 50 coperti, in estate 120 coperti tra interno ed esterno.

Il nuovo ristorante sarà affidato allo chef Stefano Cerveni, 1 Stella Michelin, che guiderà un team composto da grandi professionisti: Fabrizio Ferrari nel ruolo di Executive Chef, Nicola Bonera Supervisor della Cantina, Carlo Pierato Supervisor della Sala e Luis Hidalgo noto Bartender.

Per maggiori info clicca qui. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*