Print Friendly and PDF

Christie’s: tutte le novità delle aste primaverili a New York

Quatta quatta Christie’s mescola le carte in tavola e modifica il suo tradizionale calendario di aste primaverili a New York.

Se in tutti questi anni ci siamo sintonizzati con il fuso orario della Grande Mela per seguire nella prima settimana di maggio – solitamente il martedì e il mercoledì – l’asta di Impressionist & Modern Art da Christie’s e da Sotheby’s, ed esattamente una settimana dopo le vendite di Post-War & Contemporary Art, quest’anno dovremo cambiare i nostri programmi.

Nella prima settimana di maggio, il 5 maggio, sarà infatti protagonista assoluta Sotheby’s con il suo settore di punta, ovvero gli Impressionisti guidati dai sei capolavori di Monet.

Monet, Bassin aux nymphéas, les rosiers 1913 Estimate $18–25 million
Monet, Bassin aux nymphéas, les rosiers 1913 Estimate $18–25 million

Mentre si riempirà di appuntamenti la settimana seguente. Comincia Christie’s lunedì 11 con “Looking forward to the Past”, un’asta di arte moderna e contemporanea organizzata da Loic Gouzer, specialista di arte contemporanea, che vedrà i riflettori voltarsi sul Picasso con la stima più alta al mondo: un capolavoro da $140 milioni. La stessa vendita era già stata organizzata da Gouzer nel 2014 focalizzandosi sull’arte contemporanea e riscontrando un largo successo per artisti come Dan Colen, Wade Guyton, On Kawara, Martin Kippenberger, Richard Prince e RH Quaytman.

Il calendario per gli appassionati continuerà martedì da Sotheby’s con la sua asta di Post-War & Contemporary Art, seguita il mercoledì dall’omologa vendita di Christie’s. Ancora Christie’s giovedì 14 maggo con i suoi Impressionisti e Moderni e per chiudere la settimana in bellezza, sempre giovedì 14 maggio andrà in scena anche la vendita di arte contemporanea dalla più piccola concorrente Phillips.

Pablo Picasso
PABLO PICASSO
Les femmes d’Alger (Version “O”)
oil on canvas
44.7/8 x 57.5/8in. (114 x 146.4cm.)
Painted on February 14, 1955
Stima: intorno ai 140 milioni di dollari
© 2015 Estate of Pablo Picasso / Artists Rights Society (ARS), New York

“Dopo aver aggiunto al calendario Looking forward to the Past agli impressionisti e ai contemporanei, abbiamo capito che avevamo la possibilità di reinventare il calendario delle aste di questa stagione e di abbracciare appieno l’intera categoria con grandi benefici per i nostri clienti” – hanno affermato gli esperti di Christie’s. “Stiamo vedendo sempre più clienti avvicinarsi all’arte senza fare distinzioni di categorie e dipartimenti. E questa nuova programmazione segue questa tendenza del mercato”.

“Il cambiamento ha senso – ha commentato l’art dealer di New York Cristin Tierney – dal momento che le stesse persone che comprano un’opera tarda di Picasso, sono gli stessi che vogliono Jean-Michel Basquiat”.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*