Print Friendly and PDF

Salone del Mobile: il design si mette in mostra tra qualità e innovazione

Salone del Mobile 2015 - Four in the morning Salone del Mobile 2015 - Four in the morning Photo by Saverio Lombardi Vallauri
Salone del Mobile 2015 - Four in the morning
Salone del Mobile 2015 – Four in the morning

14-19 aprile 2015, Milano

Apre i battenti la 54^ edizione del Salone del Mobile. L’appuntamento è a Milano, nel quartiere fieristico di Rho, da martedì 14 a domenica 19 aprile, dove qualità e innovazione giocheranno il ruolo da protagonisti.

Su una superficie espositiva di oltre 200.000 metri quadrati, più di 2000 espositori provenienti da 130 Paesi del mondo, confermeranno il primato della kermesse milanese come fiera di riferimento del settore a livello internazionale, con una stima che supera i 300.000 visitatori. Gli addetti ai lavori avranno accesso alla fiera tutta la settimana, dalle 9.30 alle 18.30, mentre nel week-end il Salone sarà aperto anche al pubblico.

Accanto alle tre tipologie stilistiche del salone – Classico, Moderno e Design, il Salone del Complemento d’Arredo e il Salone Satellite – quest’anno tornano al Salone Internazionale del Mobile le biennali Euroluce (padiglioni 9-11 e 13-15) e Workplace3.0/SaloneUfficio dedicata agli ambienti di lavoro(padiglioni 22-24).

Salone del Mobile 2014
Salone del Mobile 2014

L’illuminazione sarà protagonista a Euroluce: qui saranno presentate le novità in fatto di apparecchi per illuminazioni da esterni, da interni, industriali, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero, per usi speciali, oltre a sistemi di illuminazione, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. Inoltre, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco proprio per il 2015, sarà realizzata l’installazione-evento “FAVILLA. Ogni luce una voce”, un racconto-ricerca sull’essenza della luce, ideata per la città di Milano dall’architetto Attilio Stocchi.

Salone del Mobile 2015, Favilla di Attilio Stocchi
Salone del Mobile 2015, Favilla di Attilio Stocchi
Photo by Saverio Lombardi Vallauri

Workplace3.0 sarà invece una proposta espositiva con un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro nel suo insieme. Workplace3.0 riunirà le proposte migliori del mondo dell’arredamento per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d’arredamento per ufficio e delle tecnologie audio-video.

Michele De Lucchi – architetto italiano di fama internazionale – firma invece “La Passeggiata”, una grande installazione dedicata all’ambiente di lavoro ospitata all’interno dei padiglioni di Workplace3.0, ideata con l’obiettivo di creare un’area in cui presentare proposte e spunti progettuali per vivere lo spazio di lavoro nelle tante e differenti accezioni attuali.

Salone 2015 - La passeggiata
Salone 2015 – La passeggiata
Photo by Saverio Lombardi Vallauri

A cura dell’architetto Dario Curatolo e su progetto di Four in the Morning, si terrà un secondo evento dal titolo “IN ITALY”. Protagoniste 64 aziende italiane e un selezionato gruppo di designer, progettisti e architetti che si confronteranno sul tema dei prodotti, del design e della progettazione. Le aziende coinvolte si presentano attraverso uno strumento altamente innovativo, un filmato, con il quale il curatore condurrà lo spettatore nell’esplorazione virtuale del saper fare e dell’unicità italiani e del percorso produttivo nascosto dietro ogni oggetto. Il filmato diventerà un’installazione che a sua volta diventerà una App per esplorare cinque soluzioni – a Lecce, Milano, Roma, Venezia e nella Val d’Orcia – per cinque stili d’interni.

Presso i padiglioni 22 e 24 torna ad ingresso libero il SaloneSatellite, giunto alla sua 18^ edizione. La manifestazione quest’anno è dedicata al tema “Pianeta vita” inerente a quello di EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Luogo di incontro per eccellenza tra i 700 giovani designer selezionati da ogni parte del mondo, gli imprenditori, gli architetti, gli interior designer e la stampa, la manifestazione è dedicata agli under 35 che non solo presentano qui i loro progetti, ma hanno anche la possibilità di essere selezionati per la 6^ edizione del concorso SaloneSatellite Award, che ogni anno premia i 3 migliori prototipi tra quelli presentati, relativi alle categorie merceologiche presenti in fiera.

Clicca qui per maggiori info sul Salone Internazionale del Mobile.

Superdesign Show, Superstudio Più 2015
Superdesign Show, Superstudio Più 2015

Accanto al Salone del Mobile, tutta Milano sarà invasa dalla Design Week, ovvero il Fuorisalone. Si tratta dell’evento più importante al mondo legato al tema del design. Come un museo a cielo aperto studi, laboratori, showroom apriranno le porte al pubblico proponendo 1156 eventi raggruppati in 13 percorsi e distribuiti su 6 giorni. Tra i più importanti segnaliamo il Superstudio Show presso Superstudio Più.

Clicca qui per scoprirli tutti.

Altri link utili per tutti gli eventi del Fuorisalone:

Zone del FUORISALONE 2015
Tortona > www.tortonadesignweek.com
Lambrate > www.venturadesigndistrict.it
Brera >  fuorisalone2015.breradesigndistrict.it 
Sant’Ambrogio > www.zonasantambrogio.com 
5vie > www.5vie.it
 Sarpi > www.orientaldesignweek.it

www.designweekfestival.com

kidsdesignweek.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*