Print Friendly and PDF

Grease: gonne a ruota e brillantina fanno ballare Milano

Grease Grease
Grease
Grease

Anche a 18 anni dal debutto italiano con Lorella Cuccarini nelle vesti della dolce Sandy, Grease non smette di mietere applausi. Il musical alla brillantina conquista ancora una volta la Milano che sale – o almeno che prova a salire tra Miart, Design Week e un’Expo ormai alle porte – e ritorna più in forma che mai, in una veste rinnovata, al Teatro della Luna di Assago, dove sarà in scena fino al 3 maggio.

Giacche di pelle e gonne a ruota, sulle note rock’n’roll rivivono i magici anni ’50, quelli di una gioventù americana in fermento che ancora oggi entusiasma giovani e vecchie generazioni. Resta invariata la firma inconfondibile della Compagnia della Rancia, un marchio di garanzia sul territorio nazionale, e quella del regista, lo stimatissimo Saverio Marconi. Ma tutto si rinnova: nuove le coreografie, nuovi i costumi, rivisitata la sequenza delle scene e nuovi i protagonisti.

Grease, foto di Gaetano Cessati
Grease, foto di Gaetano Cessati

Se Giuseppe Verzicco, alias Danny Zuko, viene direttamente dal palcoscenico di Dirty Dancing, vantando nel suo curriculum altri successi come Mamma Mia! e Cats, non è da meno Beatrice Baldaccini, che dopo gli applausi per la sua Cenerentola in Cercasi Cenerentola con Manuel Frattini e Paolo Ruffini, Shrek e Il mondo di Patty, indossa ora i panni della bionda Sandy. Invariati invece rispetto all’ultima edizione, restano invece Rizzo e Kenickie, interpretati da Floriana Monici e da Gianluca Sticotti, entrambi molto bravi.

Grease
Grease

“Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa “unta”: decidemmo così di chiamarlo Grease” – affermava lo stesso Warren Casey, autore dello spettacolo insieme a Jim Jacobs.

E oggi il musical, che sul grande schermo nel 1978 ha consacrato John Travolta e Olivia Newton John, è una macchina di applausi. Uno scrigno in cui tutto è lucido e brillante: un inno alla brillantina, alle acconciature e alla moda dell’epoca. Un omaggio ai divi di quegli anni, un concentrato di energia da far ballare il pubblico sulle sedie.

Grease
Grease

Questa nuova edizione si arricchisce di nuove traduzioni ad opera di Franco Travaglio di alcune delle più famose canzoni, e di nuovi arrangiamenti e orchestrazioni del direttore musicale Riccardo Di Paola, con la supervisione musicale  di Marco Iacomelli. Carla Accoramboni firma nuovi coloratissimi costumi, non sempre fedeli alle tendenze degli anni ’50, proprio come le nuove coreografie di Gillian, ritmate e piene di ritmo, ma condite di passi più moderni. Si può dire che il risultato sia un Grease rivisitato alla luce degli anni ’80 e ’90. Un restyling non strettamente fedele alla realtà di quegli anni, ma che sicuramente incontra l’approvazione delle nuove generazioni.

Grease
Grease

__________________________________

Grease sarà in scena al Teatro della Luna di Assago (MI) fino al 3 maggio, poi farà tappa al Teatro Brancaccio di Roma dal 5 al 17 maggio, e l’11 e 12 agosto al Teatro La Fenice di Senigallia (AN). Il tour proseguirà nella stagione 2015/2016.

Per info sui biglietti clicca qui. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*