Print Friendly and PDF

Alinari Contemporary: il ritorno delle campagne fotografiche

Alinari Contemporary, il nuovo progetto di Fratelli Alinari verrà presentato il 22 aprile a Milano a Palazzo Morando e coinvolge venti autori esperti, appartenenti a generazioni diverse, dall’under 40 Paolo Formichella all’ultra settantenne Uliano Lucas.

L’Azienda Fratelli Alinari, che dal 1852 si occupa di fotografia, conta un archivio di oltre 5 milioni di foto e  torna a realizzare campagne fotografiche, invitando a collaborare un gruppo di autori tutti italiani.

Alinari-Contemporary

“L’idea – spiegano da Alinari – è quella di tornare alle origini, riprendendo l’attività iniziale delle campagne fotografiche. Noi degli Alinari  viviamo di un credo ostinato che fa parte della nostra storia da oltre centocinquant’anni, da che insomma è nata la fotografia: essere testimoni fedeli del nostro tempo”

Alinari_Contemporary

Alla presentazione di Alinari Contemporary seguirà la visita alla mostra “Brassaï. Pour l’amour de Paris” organizzata nell’ambito di Expo in città dalla Fondazione Alinari, in collaborazione con Estate Brassaï, Comune di Parigi, Istituto francese di cultura Milano, Camera di commercio e industria francese in Italia presso Palazzo Morando.

L’esposizione presenta 260 fotografie originali di Brassaï. Presentata per la prima volta a Parigi presso l’Hotel de Ville, la mostra sarà accompagnata da una retrospettiva cinematografica (a cura dell’ Instituto francese di cultura) e seminari di approfondimento.

alinari-contemporary-mostra-brassai

“Brassaï. Pour l’amour de Paris” rende omaggio a uno dei più grandi fotografi del ‘900.

L’ungherese Gyula Halász, al secolo Brassaï , naturalizzato francese, è stato l’autore delle immagini più belle e suggestive di Parigi, dei suoi angoli e scorci, resi unici ed emozionanti dalla sua macchina fotografica.

Commenta con Facebook

leave a reply

*