Print Friendly and PDF

Un Corpus Christi del XVI secolo da Creatini&Landriani

corpus

CORPUS CHRISTI
Anonimo Maestro Toscano – inizio XVI Secolo.
Legno intagliato policromo
altezza 79 cm.

Segnaliamo un approfondimento su una delle opere selezionate da CREATINI&LANDRIANI di Sestri Levante. La galleria si occupa principalmente di arte antica legata al territorio in cui opera, privilegiando quindi geograficamente la Liguria, la Lombardia e quella parte di Italia centrale così importante dal Rinascimento fino al XX secolo.

Il Corpus Christi qui presentato  riporta a quelle attività di scultura Fiorentina influenzate dalla tecnica tedesca o nord-Europa, ma rielaborate con la sensibilità di Donatello e Brunelleschi fino all’evoluzione Michelangiolesca; dal tratto semplice anche a fini di devozione privata, dove nella rappresentazione del volto di Cristo, nell’invenzione e negli slanci della forma oltre che dei volumi traspare il segno costante di una religiosità diretta ed emozionale.

IMG_6843

Sono evidenti i caratteri di una grande abilità tecnica non solo nella descrizione dell’anatomia e dei dettagli in genere: l’eleganza del torace, le lunghe braccia (mobili, fissate alle spalle della figura con perni lignei) con una muscolatura tesa e quasi architettonica, la morbida piega del capo ed il volto compassionevole e sereno. Il legno probabilmente da frutto è intagliato con cura oltre che patinato in una ricerca quasi pittorica dei volumi e delle incidenze chiaroscurali.

IMG_6840

Un particolare importante e spesso ignorato è costituito dalle braccia mobili, dettaglio che riconduce al mondo Francescano in Toscana (ed in particolare in Santa Croce dove commissionarono il Cristo Crocifisso di Donatello) infatti in alcune occasioni questo Cristo abbassava le braccia, assumendo la forma della Imago Pietatis cara alla devozione del tardo Tre e del Quattrocento. Le braccia mobili dunque permettevano addirittura di deporre il corpo di Cristo dalla Croce il Venerdì Santo affinchè fosse deposto su un apposito catafalco; Questa dimensione teatrale rientra nella tradizione Francescana delle sacre rappresentazioni ed è plausibile che il nostro Crocifisso sia frutto della committenza di una Confraternita devota per la celebrazione del “dramma sacro” del Venerdì Santo.

IMG_6844

CREATINI & LANDRIANI – Fine Art
Piazzetta M. Rizzi, 16
Sestri Levante (GE)
Tel. +39 335 67 81 938
www.creatinilandriani.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*