Print Friendly and PDF

Aborigeni d’Australia: poesia + arte + musica il 25/5 al MUDEC

arte aborigena
Naata Nungurrayj 60x90cm

Lunedì 25 maggio 2015 alle 17,30, per il ciclo EVENTI SPAZIO POLIVALENTE MUDEC a cura del Tavolo Museo delle Culture del Forum Città Mondo.

Un close-up sulla cultura indigena d’Australia attraverso diverse modalità espressive quali la poesia, le arti visive e la musica. Con l’intervento degli autori saranno presentati come introduzione storica e letteraria sulla cultura indigena d’Australia i libri “Oodgeroo Noonuccal. Con ‘We are Going’” di Francesca Di Blasio e Margherita Zanoletti (Università degli studi di Trento, 2013) e “Inside Black Australia” a cura di Pericle Camuffo e Nicoletta Buttignon (Bologna: QuDu, 2013), incentrati su due pietre miliari della poesia aborigena del XX secolo, rispettivamente del 1964 e del 1988.

arte aborigena
Tatali Nangala – Rockholes south of Kintore 60x90cm

Interverrà poi Alberto Bolzani, esperto di arte aborigena australiana, che illustrerà tre quadri provenienti dalla collezione dell’Aboriginal Art Museum di Utrecht e prodotti presso il Papunya Tula Artists Centre, nel deserto centrale australiano. Il dott. Bolzani spiegherà il significato di ciascun dipinto, illustrando la tecnica, i contenuti, la storia e gli artisti coinvolti. Come conclusione è proposto l’ascolto di alcuni brani eseguiti live da Ilario Vannucchi al didgeridoo, strumento tradizionale e di grande suggestione scenografica e acustica.

La serata è introdotta da un saluto istituzionale da parte dell’Ambasciatore australiano in Italia, Mike Rann. L’evento è a partecipazione libera e aperto a tutta la cittadinanza.

arte aborigena
Nyanyuma Napangarti – Marapinti 122x76cm

Evento a cura di Università degli studi di Trento, QuDu Libri, in collaborazione con Galleria Bolzani e con la partecipazione di Survival International Italia. Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia.

INFORMAZIONI UTILI

Aborigeni d’Australia: poesia + arte + musica                                

lunedì 25 maggio 2015, ore 17,30

MUDEC – museo delle culture

via Tortona 56, Milano

info@mudec.it

www.mudec.it

http://tavolomudec.wordpress.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*