Print Friendly and PDF

Giganti di Mont’e Prama selezionati dall’Europa tra i migliori restauri

Giganti di Mont'e Prama Giganti di Mont'e Prama

Premiato il restauro dei Giganti di Mont’e Prama. Si tratta di uno dei tre progetti italiani selezionati dalla Federazione europea per il patrimonio culturale.

Giganti di Mont'e Prama
Giganti di Mont’e Prama

I Giganti di Mont’e Prama sono sculture nuragiche a tutto tondo, scolpite in arenaria gessosa tra il IX e XI secolo a.C., ritrovate casualmene nel 1974 nella Sardegna centro-occidentale. Nel corso di quattro campagne di scavo negli anni ’70 sono rinvenuti un totale di 5.178 frammenti, conservati per trent’anni al Museo archeologico nazionale di Caliari. Nel 2005, a seguito di un finanziamento statale le sculture sono state ricomposte e i frammenti hanno dato vita a cinque arcieri, quattro guerrieri, sedici pugilatori e tredici modelli di nuraghe.

Ad Europa Nostra e alla Commissione Europea in tutto sono arrivate 263 candidature da 29 Paesi e ne sono state selezionate 28, 3 le italiane. Solo uno, però, riceverà il premio da una giuria popolare con il voto online. L’assessore regionale della cultura, Claudia Firino, ha messo in evidenza l’importanza del lavoro sinergico per raggiungere il risultato.

Commenta con Facebook

leave a reply

*