Print Friendly and PDF

B.B. King, la leggenda del Blues, se n’è andato

B.B. King, la leggenda del Blues, se n’è andato, a 89 anni dopo 60 anni di carriera, un viaggio che lo ha portato dalle piantagioni di cotone a riscrivere la storia della musica.B-B-KingB.B. King apparteneva a quella straordinaria generazione di musicisti che ha elettrificato il Blues e lo ha così trasformato in musica urban, ponendo le basi per quello che oggi è il rock’n’roll: l’influenza da lui esercitata è stata immensa. B.B King ha creato uno stile personale più morbido -contaminato col Jazz e con il Rhythm and Blues- rispetto a quello, decisamente più rootsie di musicisti come Muddy Waters e Howlin’ Wolf.

Lo ricordiamo con le parole di Stevie Wonder e alcuni dei suoi pezzi più belli.

«Le bandiere musicali del mondo dovrebbero volare a mezz’asta perché uno dei più grandi chitarristi del mondo e re del blues è morto.
Io l’ho amato e  così il resto del mondo, che lo conosceva e lo amava grazie alla sua carriera. Nonostante il dolore, dobbiamo gioire ché la sua musica, il suo modo di suonare e cantare dureranno per sempre, dalle registrazioni che ha fatto e l’influenza che ha avuto e avrà su chitarristi di tutto il pianeta .

Lunga vita allo spirito di B.B. King» -Stevie Wonder

https://www.youtube.com/watch?v=ajJBmcuzktw

https://www.youtube.com/watch?v=FaZPe6aZTEA

Commenta con Facebook

leave a reply

*