Print Friendly and PDF

Milano, città “Al bacio ”. Un progetto di arte, design e food

“Al bacio” è espressione tipica milanese e quando viene usata sta ad indicare che una cosa è stata fatta nei migliori dei modi, ed è per questo che “Milano città al bacio” è il titolo che si è scelto di dare all’evento che comprende arte, design, fashion e food.

Hayez - Il bacio, 1859
Hayez – Il bacio, 1859

Si tratta di un progetto culturale che come fonte d’ispirazione ha attinto al dipinto di Francesco Hayez “Il BACIO”, una delle più celebri e amate opere della pittura dell’Ottocento che hanno come scena principale quell’istante pieno di emozione e di magia del bacio tra i due amanti.

IMG_5257

Gli eventi in programma si svolgeranno da maggio a ottobre 2015 con il proposito di sviluppare attività legate a temi dell’ EXPO 2015. In accordo con la Soprintendenza per i beni Storici, Artisti e Etnoantropologici di Milano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e grazie agli sponsor :Nikon, Villeroy & Boch, Tve Trasporti, BCC Credito Cooperativo e Arclinea.

Sono stati organizzati eventi che si sviluppano in sei tappe, strutturati per offrire al pubblico una partecipazione interattiva.

Gli studenti dell’Accademia di Brera hanno rielaborato “Il bacio” di Hayez: la mostra è itinerante, prima alla ex Chiesa di San Crapoforo e dal 17 al 23 giungo alla Biblioteca Sormani.

IMG_5262

L’esposizione ha una finalità nobile: le opere verranno vendute e il ricavato andrà alla Fondazione Casa della Carità di Don Colmegna, per sostenere l’impegno sociale e civile nei confronti di chi lavora per “la Milano degli ultimi”.

Il 19 maggio si è tenuto l’evento “Un tram al bacio”: un viaggio, su un tram d’epoca, che parte da Piazza Catello fino a Piazza Fontana, accompagnati da due attori della Compagnia teatrale Damatrà che impersonano i due amanti ritratti nel dipinto di Hayez, intrattenendo i viaggiatori con racconti storici.

IMG_5268
Gli altri eventi:

-15 Giungo “Frutti d’arte” nello show room di Arclinea verrà installata un’opera di alta pasticceria ispirata al dipinto “La fruttivendola” di Vincenzo Campi,

-12 Luglio “Scatti d’autore” un’iniziativa di street shooting fotografico+

– 6 Agosto “Mi gioco un bacio” giochi in piazza per adulti e bambini

-5 Settembre “Ba ba baciami piccina” rassegna musicale

– 29 Ottobre “Un bacio alla Milano degli ultimi”, la mostra “un’Accademia di Baci” approderà alla fine del suo percorso espositivo con un’asta/evento presso Palazzo Bovara in corso Venezia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*