Print Friendly and PDF

Con “Korea” parte VISIONAREA, un progetto dell’artista Matteo Basilé

Nasce VISIONAREA,  un progetto frutto di un’idea dell’artista Matteo Basilé,  all’Auditorium della Conciliazione a Roma: un Temporary Art Museum dove possono convivere arte, musica, cinema, moda, letteratura e food attraverso progetti site- specific e collaborazioni con altri fenomeni artistici e culturali nazionali ed internazionali.

“Ikebana”, 2013 103x137 cm
“Ikebana”, 2013
103×137 cm

Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo che ha collaborato al progetto ha dichiarato: “VISIONAREA è un’iniziativa unica a Roma: non solo uno spazio espositivo, non solo un luogo di incontro fra onnivori della cultura, ma molto altro ancora: un incubatore di idee, un osservatorio privilegiato sull’arte contemporanea e, in un futuro si spera non lontano, un polo di produzione di progetti per artisti di tutto il Mondo”.

 “Present”, 2013 103x137 cm

“Present”, 2013
103×137 cm

In questo spirito nasce il primo evento portatore di tutti gli elementi annunciati: la mostra fotografica di Julia Fullerton-Batten, curata da Clara Tosi Pamphili, che racconta la Corea, un luogo lontano descritto con un codice iper-contemporaneo.

Le sue immagini, grazie alla definizione postproduttiva tanto decisa da accentuare ogni singolo elemento del racconto visivo, non definiscono altro luogo che quello della dimensione onirica, i luoghi sono di tutti perché irreali. La bellezza diventa “il luogo” dove la memoria delle forti tradizioni culturali é espressa dalle donne coreane ritratte nei loro meravigliosi kimono Hanbok,  figure che non sembrano umane vivono come adesivi sullo sfondo di una Seoul fredda senza fondersi mai con l’ambiente dove vivono.

Bird Cage
Bird Cage

Veri e propri still-life dove le donne sono fiori, perfette figure vegetali, o decorazioni dove la ricchezza del colore non porta valore plastico ma contribuisce ad annullare ogni tensione umana: é la descrizione poetica della storia di un paese ancora forte di riti e tradizioni ma con forti contrasti politici fra Nord e Sud. Otto immagini come finestre che guardano fuori e dentro un mondo che ha perso la distanza geografica e si é avvicinato, grazie alla visione della fotografa tedesca che vive e lavora a Londra e che per VISIONAREA presenta la sua seconda mostra in Italia.

Julia Fullerton- Batten

“Monsoon”, 2013
103×137 cm

Dal 28 maggio al 10 settembre 2015

Korea
Julia Fullerton-Batten,
A cura di Clara Tosi Pamphili

www.visionarea.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*