Print Friendly and PDF

Boom di visitatori in tutta Italia: segnali positivi per una ripresa economica

Cenacolo vinciano

Festa della Repubblica all’insegna dell’arte e della cultura. Nuovo boom di visitatori per i principali musei e luoghi di cultura italiani.

Sono “segnali positivi per la ripresa economica” – ha affermato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. “Come confermano i dati – ha continuato – gli italiani sono tornati a viaggiare e le città d’arte sono state ancora una volta prese d’assalto anche dal turismo internazionale. Musei e parchi archeologici continuano ad essere le mete favorite dei viaggiatori”.

Cenacolo vinciano
Cenacolo vinciano

In particolare nella sola giornata del 2 giugno sono stati contati quasi 21 mila visitatori per il polo museale fiorentino, di cui oltre 7300 per i soli Uffizi. Più di 6000 persone hanno visitato a Milano il Cenacolo vinciano, e 15.600 sono stati gli ingressi a Pompei. A Firenze le Gallerie dell’Accademia hanno chiuso con un totale di 5.479, il Museo degli argenti di Boboli ha staccato 4.947 biglietti, le cappelle medicee 1.437, la Galleria Palatina 1.632. Affollato anche il Colosseo, dove a fine mattinata si contavano già 5 mila visitatori.

Commenta con Facebook

leave a reply

*