Print Friendly and PDF

Christopher Lee: addio al leggendario volto del cinema fantastico

Dopo un ricovero per problemi respiratori e un’insufficienza cardiaca, Sir Christopher Lee è morto. Aveva 93 anni.
Christopher Lee è morto domenica mattina, tuttavia -riporta il Guardian– la moglie ha aspettato ha rendere pubblica la notizia.

christopher leeL’esordio cinematografico sotto la guida di Terence Young nel Corridoio degli specchi, era il 1947. La sua grande occasione sarebbe arrivata però solo dieci anni più tardi, nel ruolo della creatura del Dr. Frankenstein nell’horror La maschera di Frankenstein, per la Hammer. Questo ruolo è stato l’inizio di una lunga e proficua relazione tra Christopher Lee e la famosa casa cinematografica specializzata nel cinema dell’orrore.christopher leeLeggendarie le sue interpretazioni nelle vesti del Conte Dracula, personaggio a cui Christopher Lee ha prestato il volto in oltre una decina di film: Dracula il vampiro, Le amanti di Dracula, Dracula, principe delle tenebre, Il conte Dracula e molti altri.

Sul grande schermo è stato anche il dottor Jekyll, la mummia, Sherlock Holmes, Rasputin…
christopher leeDopo una più che prolifica carriera nel sottovalutato, e vivissimo, universo dei B-Movie Christopher Lee ha visto una rinascita artsitica che lo ha fatto riscoprire al grande pubblico anche come grande attore e non solo come grande caratterista. Da Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton a Il Signore degli Anelli, passando per la saga di Star Wars e Hugo Cabret di Scorsese.christopher leeDa rivedere, pescando dalla sua lunghissima filmografia, Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro (nei panni del temibile sicario Francisco Scaramanga), Vita privata di Sherlock Holmes e, stupendo, La frusta e il corpo del maestro Mario Bava.

Commenta con Facebook

leave a reply

*