Print Friendly and PDF

ArtVerona 2015, 11^ edizione

L’11^ edizione di ArtVerona|Art Project Fair si configura all’insegna della crescita delle proposte in fiera e in città, con un Piano Acquisizioni e un network con le istituzioni e il territorio ancora più forti. La direzione artistica è stata affidata ancora ad Andrea Bruciati e si svolgerà da venerdì 16 a lunedì 19 ottobre 2015 nei padiglioni 11 e 12 di Veronafiere.

verona

«L’acquisizione di ArtVerona nel 2014 da parte di Veronafiere, primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia, leader internazionale con rassegne quali Vinitaly che ad Expo 2015, con il Mipaaf, per la prima volta nella storia dell’Esposizione Universale organizza uno spazio dedicato al vino attraverso il Padiglione VINO A Taste of Italy, è stato letto dagli operatori come un primo positivo segnale di evoluzione della manifestazione. – commenta Guidalberto di Canossa, Vicepresidente di Veronafiere – Convinti del ruolo attivo che il comparto del mercato dell’arte e della cultura in generale rivestono nel rilancio economico del nostro Paese, l’impegno per l’edizione 2015 va nello sviluppo dell’incoming e, al fine di accrescere le opportunità di visibilità degli espositori, in un investimento ancora maggiore nel VIP Programme e in un piano di comunicazione più strutturato. L’ingresso di nuovi brand come BMW sono un’ulteriore dimostrazione dell’accreditamento della manifestazione».

Non solo, continua Elena Amadini, Vicedirettore commerciale di Veronafiere: «Dopo la buona edizione del 2014, che ha visto chiudere con un incremento del 21% degli espositori e del 30% dei collezionisti, cresce il riconoscimento e la fiducia nella manifestazione da parte dei galleristi con un trend di adesioni in deciso aumento e anticipo rispetto al passato, che presenta nuovi interessanti ingressi sia sul fronte del mercato emergente che di quello più consolidato».

Fondazione Domus per l’arte moderna e contemporanea si conferma main partner della manifestazione e rinnova per il secondo anno il Fondo Acquisizioni di 100.000 euro volto a sostenere l’arte emergente e ad arricchire le Collezioni cittadine. Non solo, sulla scorta di quanto emerso nel convegno d’apertura e nei talk della passata edizione, confidando nel valore del Made in Italy anche per il nostro settore, quest’anno ArtVerona promuove attraverso format, incontri, concorsi una serie di iniziative volte a valorizzare il sistema dell’arte italiano, a partire dal lancio di un fondo privato quinquennale rivolto ad imprenditori e collezionisti che intendono investire
sull’acquisizione di opere d’arte italiana, nato da un’idea del Comitato d’Indirizzo della fiera, che vede in 50.000 euro il punto di partenza.

Obiettivo principale di ArtVerona è supportare il sistema dell’arte italiano, rivolgendo la propria attenzione inparticolar modo a gallerie, musei, collezionisti ed artisti. In tal senso, va letto Level 0, il format che vede i direttori di diversi musei e istituzioni d’arte moderna e contemporanea italiani impegnati nei giorni di manifestazione nell’individuare un artista di cui si faranno promotori attraverso la loro programmazione nell’anno a venire; ma anche ArtVeronaTalk che quest’anno vede Adriana Polveroni, direttrice di Exibart, proporre un’indagine su I migranti dell’arte invitando alcuni nostri connazionali impegnati nel mondo dell’arte con incarichi all’estero a confrontare i diversi sistema-Paese e a raccontarci cosa ci premia, cosa ci manca. Come pure atupertu, il nuovo format che vedrà ospitare negli stand delle gallerie diversi artisti italiani per un programma di incontri vis à vis con il pubblico e FOCUS XX, il percorso espositivo dedicato ai Maestri del dopoguerra italiano che, dopo Enrico Castellani, quest’anno sarà dedicato alla grande figura di Fausto Melotti: FABER.

Rinnovata la collaborazione con ANGAMC, che affianca e sostiene ArtVerona in questo processo evolutivo; grazie al contributo del Comitato di Indirizzo che vede l’ingresso dell’imprenditrice Patrizia Moroso e del collezionista Salvatore Mirabile affiancare i collezionisti Giorgio Fasol e Michele Furlanetto, insieme a Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto e Massimo Simonetti, storico consulente; sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, ArtVerona si impegna come ogni anno per una sempre maggiore qualità delle presenze e delle proposte. A fronte di un numero rilevante di espositori che fin dal primo anno partecipano alla manifestazione,
entrano nuove gallerie, come testimonia Raw Zone, l’area in fiera dedicata al mercato emergente, che si rinnova e qualifica ulteriormente accogliendo nuove partecipazioni come Analix Forever, Z20 Sara Zanin, A+B, Galleria Arrivada e Traffic Gallery insieme a conferme come Fuoricampo, Rizzutogallery, Doppelgaenger, Galleria Cart, Villa
Contemporanea e Van der.

www.artverona.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*