Print Friendly and PDF

Addio al compositore James Horner, premio Oscar per Titanic

Il mondo della musica piange James Horner, il compositore sessantunenne premio Oscar per la colonna sonora di “Titanic”. A darne l’annuncio è stata l’assistente di Horner che su Facebook ha lanciato un messaggio inequivocabile: “Abbiamo perso una persona meravigliosa, con un enorme cuore e un incredibile talento. E’ morto facendo quello che amava. Grazie per il vostro sostegno”.

Horner è infatti precipitato mentre pilotava il suo monomotore vicino al Quatal Canyon, nella foresta nazionale di Los Padres nel sud della California, lasciando un vuoto nel mondo della musica e del cinema.

James Horner
James Horner

E’ stato infatti uno dei maggiori compositori per il cinema: a lui si attribuiscono 125 colonne sonore, tra cui quella per il film “Titanic”. Proprio al film di James Camoron, Horner i suoi premi Oscar: uno per la miglior colonna sonora e l’altro per la miglior canzone originale, “My heart will go on” interpretata da Célin Dion. Ma sono state composte da Horner anche le colonne sonore di “Star Trek II: L’ira di Khan”, “Aliens”, “A beautiful mind”, “Troy”, “Apollo 13”, “Braveheart” e “Avatar”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*