Print Friendly and PDF

Marco Petrus dona una sua opera alla Triennale di Milano

Marco Petrus donerà all’istituzione milanese una sua “ricostruzione”, dal titolo Upside Down, dello storico edificio del Palazzo dell’Arte realizzato nel 1933 dall’architetto Giovanni Muzio.

La donazione arriva in occasione di Expo 2015 e a seguito della recente personale che si è tenuta in Triennale a Milano, Atlas, trenta dipinti sulle possibili geografie architettoniche della “città ideale” esposti in quello che è considerato il tempio dell’architettura internazionale.

upsidedown
Marco Petrus Upside Down olio su tela, 2014, cm 80×60

Da più di vent’anni, Petrus lavora sulla rielaborazione delle architetture cittadine, con una fortissima stilizzazione di elementi che tende a volte, nell’estrema ricerca di sintesi di linee e toni cromatici (tra cieli piatti e volutamente monocromi che incombono su una realtà depurata dal caos quotidiano), a sfiorare l’astrazione.

Col tempo, il suo lavoro si è via via schematizzato dal punto di vista compositivo “raffreddandosi” in un processo di graduale e progressiva sottrazione di elementi realistici o narrativi, in favore di una sempre maggiore geometria compositiva e strutturale.

Attraverso i suoi quadri prende forma un originale affresco dell’architettura moderna e contemporanea, riletta attraverso una particolare e riconoscibilissima cifra stilistica.

Marco Petrus 
Upside Down

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*