Print Friendly and PDF

Don’t Shoot The Painter: la UBS Art Collection a Milano

DSTP_1018

In mostra alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, si possono osservare 100 dipinti della UBS Art Collection fino al prossimo 4 ottobre. L’esposizione è curata da Francesco Bonami.

Al piano terra del museo è stata ricreata un’atmosfera da Wunderkammer ponendo in dialogo continuo le opere pittoriche dagli anni ‘ 60 con dipinti contemporanei e con l’ambiente che le circonda.

DSTP_0883-2

L’installazione è un gioco di rimandi tra la classicità e la contemporaneità, alle pareti sono state costruite gigantografie fotografiche che riproducono lo spazio museale, che solitamente ospita la collezione permanente.

Uno sfondo creato con le immagini delle opere e degli spazi esistenti del museo, sui quali sono stati sovrapposti i dipinti della collezione UBS, creando così un’installazione surreale, dinamica e divertente.

DSTP_0755_Mod

Sono presenti più di 60 artisti Jean-Michel Basquiat, Gilbert & George, Gerhard Richter, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, John Baldessari, Hiroshi Sugimoto, Max Bill per citarne solo alcuni.

La mostra si apre con un omaggio alla pittura attraverso l’opera di Thomas Struth, la sua celebre fotografia; l’artista immortala la relazione che si instaura tra l’opera d’arte e lo spettatore: lo spettatore (noi stessi)  guarda lo spettatore che ammira l’opera, il museo dentro il museo.

La scelta del titolo “Don’t Shoot the Painter” è un’ironica ispirazione alla frase che spesso si poteva trovare nei saloni dei film western: “Don’t shoot the pianist” riportando il fruitore all’attenzione sulla tela troppo spesso distratto da idee e linguaggi artistici indecifrabili.

DSTP_0743

Questa mostra è la seconda in ordine di tempo che UBS organizza all’interno della GAM in partnership con il museo e con il Comune di Milano, proponendo esposizioni accattivanti e originali e dando la possibilità al pubblico di ammirare opere che altrimenti resterebbero relegate nel caveaux.

 

 

Don’t Shoot The Painter
Dipinti dalla UBS Art Collection
A cura di Francesco Bonami
Dal 17 giugno al 04 ottobre 2015

Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro 16 – 20121 Milano

Telefono 02 884.459.47

www.ubs.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*