Print Friendly and PDF

Il film su Banksy inaugura lo Schermo dell’Arte 2015

L’anteprima del film “Banksy Does New York” di Chris Moukarbel inaugura la VI edizione della rassegna Lo schermo dell’Arte Film Festival / Notti di mezza estate. Appuntamento per questa sera, 29 giugno, alle 21.30 in Piazza SS. Annunziata.

Banksy
Banksy Does New York di Chris Moukarbel (2014), Omar – Courtesy of Mongrel Media

Il film documenta i 31 giorni vissuti a New York dallo street artist britannico, che dal 1° al 31 ottobre 2013 ha lasciato ogni giorno in un diverso angolo della città stencil, graffiti, sculture, video e performance, affrontando temi come i bassi salari dei dipendenti di fast-food, la crudeltà verso gli animali dell’industria della carne, le vittime civili della guerra in Iraq e l’ipocrisia del mondo dell’arte.

Il film incorpora contenuti generati dai newyorkesi, dai video postati su YouTube alle foto di Instagram, coinvolti nella grande “caccia al tesoro” alla ricerca delle opere di Bansky. Arte pubblica che si situa negli spazi pubblici della città e che invita chiunque a prendere parte ad un’esperienza condivisa aperta e collettiva.

Il programma, a cura di Leonardo Bigazzi, fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.

Tutti i lunedì saranno presentati film su nomi celebri dell’arte contemporanea, come Francis Alys, Antony Gormley e Giuseppe Penone e, nella serata di chiusura di lunedì 20 luglio, l’anteprima nazionale del film d’artista Station to Station di Doug Aitken, alla presenza dell’autore.

 

Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati in italiano.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti. Inizio proiezioni ore 21.30.

 

Lo schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate VI edizione
a cura di Leonardo Bigazzi
29 giugno, 6 – 13 – 20 luglio 2015, ore 21
Firenze, Piazza della SS. Annunziata
www.schermodellarte.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*