Print Friendly and PDF

CocoRosie live al Carroponte di Milano con la loro arca di mostri innocui

Giovedì 2 luglio 2015: le sorelle Bianca Leilani Casady e Sierra Rose Casady, in arte CocoRosie, sono sbarcate per la prima volta al Carroponte di Milano.cocorosie live carroponte milanoDopo il concerto romano a Villa Ada le CocoRosie hanno portato anche al Carroponte di Milano il loro eccentrico universo pieno di bizzarria, disagio e, soprattutto, musica.
Per il due americano è un’occasione per riproporre live sia i brani amati dai fan -da Lemonade a Beautiful Boyz– che qualche pezzo inedito dal loro nuovo album in uscita a ottobre.

cocorosie live carroponte milano
Le CocoRosie live sul palco del Carroponte. Fotografie di Marco Torcasio

Le due sorelle americane, in attività dal 2003, nel corso degli anni hanno conquistato un nutrito gruppo di fan che le segue con affetto nella loro evoluzione musicale e artistica. 
Partite da sonorità folk fin da subito hanno saputo contaminarsi con sonorità hip hop, in una riuscitissimo mélange musicale ricco di suggestioni e immagini seducenti, insidiose (In a dream I was a werewolf/My soul was filled with crystal light/Lavender ribbons of rain sang/Ridding my heart of mortal fight…).

Repellenti, ma irresistibili: è questo il gioco delle CocoRosie, moderne sirene che a un primo ascolto potrebbero sembrare un po’ figlie e figliastre di Bjork. Il loro è però un mondo incredibilmente ricco, e lo portano sul palco con un’energia e un sentimento pieni di talento.

Nei loro album si rincorrono lenti e sinuosi la chitarra e il pianoforte, l’arpa, le percussioni e l’elettronica, il basso, le tastiere e il beatboxing, i giocattoli… Un connubio di reggae e di Opera, con influenze folk; una strada che a volte potrebbe risultare ardita, ma sempre in perfetto equilibrio, anche grazie alle loro voci: a volte infantili, un istante dopo nell’aurea di Billie Holiday (o per lo meno in quella direzione).

cocorosie live carroponte milano
Le CocoRosie live sul palco del Carroponte. Fotografie di Marco Torcasio

Sierra suona la chitarra, il flauto, l’arpa ed è la voce melodica del duo, con alle spalle studi di bel canto. Bianca suona gli strumenti a percussione ed è la beat boxer. Cinque gli album pubblicati dalle CocoRosie nel corso della loro carriera, La Maison de Mon Reve (2004) -il loro debutto- Noah’s Ark  (2005), The Adventures of Ghosthorse and Stillborn2 (2007), Grey Oceans (2010) e Tales of A GrassWidow (2013).

Due musiciste travestite da bamboline di trine, velluto e freccine, baffi, barbe e vestaglie. A volte principesse sguattere e a volte soldatini (Like a broken hearted soldier/She knew and I knew/What all the tears were for).
Nel repertorio delle CocoRosie le filastrocche scivolano nel rap per diventare ninne nanne esotiche. Due fragili ma invincibili guerriere vestite con l’arcobaleno, a capo di un’Arca di Noè straripante di mostri innocui (Harmless monster with flowers in your hair…).

cocorosie live carroponte milano
Le CocoRosie live sul palco del Carroponte. Fotografie di Marco Torcasio

Qualche goccia di pioggia, inattesa e fugace, non ha scalfito l’entusiasmo dei presenti: lo spettacolo delle CocoRosie è stato all’altezza delle aspettative, come se un libro di favole -o un vaso di Pandora, forse, più probabilmente- si fosse aperto sul palco del Carroponte riversando sul pubblico lo spirito eclettico che le anima da oltre undici anni.

Ora, Lemonade, singolo del 2010 tratto dall’album Grey Oceans, è stata scelto come colonna sonora per il nuovo commercial della Alfa Romeo. Anche questo un incontro inaspettato e surreale. Un po’ a sottolineare il fil rouge della loro poetica: l’inaspettato.

Commenta con Facebook

leave a reply

*