Print Friendly and PDF

Nuovo record per Lucas Cranach il Vecchio

Lucas Cranach il Vecchio Lucas Cranach il Vecchio

La vendita di old master di questa sera (08.07.2015) da Sotheby’s a Londra ha realizzato un totale di 39,310,750 sterline, contro i 68,341,500 del 2014.

Top price e nuovo record d’asta per Lucas Cranach il Vecchio con  la “Bocca della Verità”, passata di mano per 9,333,000.

Lucas Cranach il Vecchio

Realizzato intorno al 1525-1528, il dipinto raffigura la leggenda della Bocca della Verità: una donna accusata di adulterio deve provare la propria innocenza inserendo la mano dentro la bocca della maschera. Se la mano rimane illesa, la donna dice il vero.

Nel dipinto la Bocca è rappresentata non dalla nota maschera romana, resa celebra anche da Hollywood con il film “Vacanze Romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn, ma dalla scultura di un leone.

Cranach raffigura la storia della furba adultera che concepisce un piano astuto per salvarsi: dinanzi alla statua, prima di mettersi alla prova, si fa toccare dal suo amante vestire come un pazzo.

“Non sono mai stata toccata da un uomo diverso da mio marito e da questo pazzo qui accanto a me” dichiara sicura di sé la donna. E così si salva dall’umiliazione pubblica.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*