Print Friendly and PDF

Qatar asso pigliatutto: ecco dove finiranno i capolavori acquistati

Art Mill Art Mill

Qatar asso pigliatutto.

Art Mill
Art Mill

Sembra che tutte le opere più costose battute all’asta o vendute in trattativa privata abbiano preso il volo diretto per il Qatar. L’emirato del Vicino Oriente ha infatti fatto man bassa di capolavori, a cominciare dal recente acquisto de “Les femmes d’Algèr” di Picasso, aggiudicate alla famiglia Al-Thani per la cifra record di $179 milioni. Ma andando indietro nel tempo si ricordano i $300 milioni sganciati per portarsi a casa “Nafea Faa Ipoipo (When Will You Marry?)” di Gauguin, altrettanti per un gruppo di lavori di Rothko e $250 milioni per “I giocatori di carte” di Cézanne.

Picasso-Christies-590x418

Ma cosa intende fare il Qatar con tutti questi capolavori? Il quesito sembra finalmente trovare risposta. Infatti è già stato indetto un concorso internazionale per la progettazione di una delle gallerie d’arte più grandi e lungimiranti al mondo. Il museo avrebbe sede sul lungomare di Doha e sarà battezzato “Art Mill”.

Gauguin New York Times
Gauguin New York Times

Una volta completato il nuovo spazio espositivo farà parte dei musei più importanti di Doha, accanto al Musem of Islamic Art progettato da I.M. Pei, e al National Museum of Qatar di Jean Nouvel.

A breve saranno annunciati i nomi dei 20 architetti selezionati per la costruzione dell’Art Mill a seguito di una prima scrematura delle candidature ricevute. Ad ottobre sarà comunicata una rosa di cinque nomi e all’inizio del prossimo anno si saprà chi sarà l’architetto vincitore.

Commenta con Facebook

leave a reply

*