Print Friendly and PDF

Alla GAM la presentazione del libro LIFE MILANO di Fabio Tasca

"LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese" "LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese"

Sarà presentato giovedì 16 luglio alle ore 19 alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, la prima presentazione in Italia del libro “LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese”.

All’incontro sarà presente l’autore Fabio Tasca ed Elide Brugnati per la casa editrice Artphilein Editions. Sarà il secondo incontro della rassegna “Don’t Shoot the Painter. Appuntamenti al BookStore”, organizzata da Micamera alla Galleria d’Arte Moderna di Milano nell’ambito della mostra recentemente inaugurata a cura di Francesco Bonami con oltre cento dipinti della UBS Art Collection.

"LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese"
“LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese”

Realizzato dal fotografo Fabio Tasca, il volume contiene 55 immagini notturne in bianco e nero scattate a Milano tra il 2000 e il 2013 con l’intento di immortalare, a distanza di tempo – da pochi giorni ad alcuni secoli – luoghi segnati da fatti di sangue, crimini e ‘misfatti’ o eventi che la città di Milano ha in molti casi dimenticato.

Alcune immagini ritraggono luoghi di delitti che sono balzati agli onori della recente cronaca nera, con altre si è tentato invece di catturare scorci della città che furono teatro di episodi – a volte anche curiosi ma altrettanto tragici – che risalgono a molto più lontano nel tempo e che all’epoca destarono particolare clamore.

La veste grafica del libro è un esplicito riferimento alla storica rivista americana LIFE. I testi sono trattati sotto forma di lancio d’agenzia, ciascuno abbinato a un’immagine. Come se, ad esempio, venissimo informati dell’ultima esecuzione di due presunte streghe il 12 novembre 1641 nell’odierna Piazza Vetra o del fatto che un box di Via Morigi fu teatro nel 1988 di un omicidio rimasto senza colpevole. E così via, di fantasma in fantasma.

Commenta con Facebook

leave a reply

*