Print Friendly and PDF

Da Christie’s arriva l’arte contemporanea con First Open/NYC

Han-I Wang e l'opera di Shiraga all'asta da Christie's Han-I Wang e l'opera di Shiraga all'asta da Christie's
Han-I Wang e l'opera di Shiraga all'asta da Christie's
Han-I Wang e l’opera di Shiraga all’asta da Christie’s

22 luglio 2015, New York

Il 22 luglio da Christie’s arriva la tradizionale First Open/NYC, l’asta estiva che in due sessioni batterà oltre 350 opere d’arte contemporanea. Si spazia da lavori di Andy Warhol a pezzi di Alexander Calder, da Kenneth Noland a Christo.

La specialista Han-I Wang, curatrice della vendita ha selezionato per noi alcuni top lot assolutamente da perdere.

Kazuo Shiraga's Ougi
Kazuo Shiraga’s Ougi

Comincia citando l’artista Kazuo Shiraga, di cui andrà all’incanto “Ougi”, un olio su tela che la Wang definisce un tour-de-force cromatico. Inizialmente affascinato dall’Espressionismo Astratto, Shiraga sentì poi l’esigenza di andare oltre e creare qualcosa al di fuori di quel movimento. E “Ougi” (stima: $80.000-120.000) è un esempio particolarmente esplicativo del suo innovativo e drammatico stile, che senza dubbio risente dell’influenza e dell’ammirazione per Jackson Pollock.

Günther Förg's Fassade II
Günther Förg’s Fassade II

Per $70.000-90.000 sarà offerto “Fassade II” di Günther Förg. Anche qui è forte l’interesse per l’esplorazione del colore, per l’astrazione e per la forma. “Amo le dimensioni monumentali delle sue opere” – ha affermato Han-I Wang ricordando che questa tela è alta 162.5 x 132 cm. Nei lavori di Förg sono inoltre evidenti riferimenti ai maestri dell’arte del ‘900, come Barnett Newman, Ad Reinhartd e Mark Rothko.

Keith Haring's Untitled
Keith Haring’s Untitled

Infine la specialista di Christie’s cita un inchiostro su carta “Untitled” di Keith Haring del 1982, stimato $20.000-30.000. Si tratta di un vibrante e iconico lavoro esemplificativo del suo vocabolario artistico. “Questo lavoro è dinamico, possiede un’energia frenetica ed è disegnato con intensità” – ha concluso la Wang.

Commenta con Facebook

leave a reply

*