Print Friendly and PDF

La Francia in scena al Festival Drodesera con due progetti

Les Thermes Les Thermes

Nel contesto della 31^ edizione del Festival Drodesera alla Centrale Idroelettrica di Fies a Dro (TN, La Francia in scena proporrà due progetti.

Dal 27 luglio al 2 agosto sarà ammirabile l’installazione “Les Thermes” ideata da France Distraction, gruppo di artisti visivi di Lille e Bruxelles, e prodotta da L’Amicale de production, cooperativa di produzione francese che realizza progetti a cavallo tra l’arte visiva e lo spettacolo dal vivo.

Les Thermes
Les Thermes

“Les Thermes” consiste in una piscina “etica”, riempita con 25.000 morbide palline di plastica nera con incisi frammenti della dottrina e della tradizione stoica. Si tratta di una sorta di spa dedicata agli insegnamenti dello stoicismo, scuola di pensiero fondata da Zenone di Cizio, in cui lo spettatore può immergersi e assorbirne i precetti attraverso gli aforismi. Questa “hammam della riflessione” è anche un luogo per conferenze, letture e dibattiti intrapresi da filosofi e artisti invitati. Dopo le giornate a Dro “Les Thermes” sarà in tournée in Italia con la rete TRANSARTE / Finestate Festival da agosto a ottobre.

Next Day
Next Day

Giovedì 30 e venerdì 31 luglio il Festival proporrà la performance teatrale “Next Day” curata da Philippe Quesne, regista e direttore del Théâtre des Amandiers a Nanterre. Lo spettacolo vede protagonisti tredici bambini, con esperienza nella danza e nella musica, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Quesne crea un microcosmo umano dai limiti incerti, dove sogno e realtà, musica e linguaggi, solitudine e unione si mescolano.

Commenta con Facebook

leave a reply

*