Print Friendly and PDF

Da stelle del cinema a collezionisti d’arte. La top ten degli art collector di Hollywood

Hollywood Hollywood
Hollywood
Hollywood

Siamo abituati a vederli al cinema. Ci appassionano le storie che scrivono, che producono e che raccontano e le vicende dei personaggi che interpretano. O semplicemente ci incanta la loro bellezza hollywoodiana. Ma quello che pochi sanno è che queste stelle di Hollywood sono anche appassionati d’arte e collezionisti.

La società di consulenza specializzata in studi di quella che definisce “ricchezza intelligente”, Wealth-X ha diffuso una classifica dei primi dieci art collectors di Hollywood, rivelando anche il valore delle loro collezioni. Sono personaggi molto noti, e tra di loro nemmeno una donna.

Leonardo di Caprio
Leonardo di Caprio

10 – Al decimo posto troviamo Leonardo di Caprio. Il bel naufrago del Titanic, che da allora ne ha fatta di strada, si rivela con i suoi 40 anni il più giovane collezionista di Hollywood. La sua raccolta è stimata $10 milioni.

Michael Ovitz
Michael Ovitz

9 – Segue Michael Ovitz, celebre agente di stelle del cinema come Tom Cruise, Dustin Hoffman, Kevin Kostner, John Belushi, Michael Douglas, Syvester Stallone, Barbra Straisand, ma anche dei registi Steven Spielberg, Barry Levinson, Syndey Pollack. La sua collezione vale 12 milioni di dollari e attualmente è coinvolto in una causa riguardante l’assicurazione di due dipinti di Richard Prince.

Jacob Bloom
Jacob Bloom

8 – Jacob Bloom è all’ottavo posto. La collezione del noto avvocato che ha rappresentato in tribunale vip del calibro di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger ha un valore pari a $14 milioni.

Brad Pitt
Brad Pitt

7 – Brad Pitt, o, se preferite i Brangelina (anche se la Jolie si dichiara molto meno appassionata e preferisce spendere soldi per opere di bene) occupano la settima posizione. La numerosa famiglia hollywoodiana possiede opere per un valore complessivo di $25 milioni. Tra queste lavori di Yayoi Kusama, Marcel Dzama, Banksy e Neo Rauch. E oltre all’arte, il bel Brad sembra che ami anche il design vista la sua collezione di mobili Art Déco.

Steve Tisch
Steve Tisch

6 – Alla sesta posizione troviamo Steve Tisch. Il produttore di film come “Forrest Gump”, “American History X” o “The Weather Man”, è proprietario di un tesoro stimato $50 milioni.

Jack Nicholson
Jack Nicholson

5 – Segue Jack Nicholson. Il celebre attore statunitense, posizionato al sesto posto nel 1996 dalla rivista inglese Empire nella sua classifica dei migliori attori del XX secolo, tre volte Premio Oscar, vincitore di sette Golden Globe e di altri importanti riconoscimenti, vanta una collezione di $100 milioni, che comprende opere di Picasso, Matisse e Andy Warhol.

Steven Spielberg
Steven Spielberg

4 – Steven Spielberg è il quarto uomo. La sua collezione vale $240 milioni e nel 2007 proprio tra i beni di sua proprietà fu ritrovato un dipinto di Norman Rockwell rubato. Il celebre regista si discolpò dichiarando di aver acquistato il dipinto nel 1989 da un mercante d’arte senza sapere che si trattava di un’opera rubata.

Arnon Milchan
Arnon Milchan

3 – La terza posizione è occupata da Arnon Milchan. Il produttore cinematografico di “C’era una volta in America”, “La guerra dei Roses” e “Pretty Woman” vanta una collezione stimata $600 milioni.

George Lucas
George Lucas

2 – Stessa stima per la raccolta del regista George Lucas che conta opere di Norman Rockwell, Wyeth e Maxfield Parrish.

David Geffen
David Geffen

1 – In vetta alla classifica David Geffen, con una collezione che vale $2,3 miliardi e che comprende lavori di Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning. Nel 2005 Geffen vendette al finanziere messicano David Martinez, tramite trattativa privata per $140 milioni, la tela “No. 5” di Pollock che allora divenne il quadro più costoso in assoluto. Il produttore cinematografico è inoltre uno dei maggiori finanziatori del Moca, il Museo d’Arte Contemporanea di Los Angeles.

Commenta con Facebook

leave a reply

*