Print Friendly and PDF

Vittorio Sgarbi alla vernice della mostra di Luca Pugliese

Luca Pugliese Luca Pugliese

Si intitola “Cosmo mistico” la prossima mostra di Luca Pugliese organizzata in Irpinia, nell’abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi (Av). Tele e piccoli elementi scultorei su temi tradizionali dell’iconografia sacra: la natività, la divina maternità, la passione di Cristo, l’arcangelo Michele.

Senza dubbio una rarità nel vasto universo di una produzione dedicata al tema del segno/paesaggio sonoro, ma forse è proprio per questo che la “parentesi artistica sacra” di Luca Pugliese crea vibrazioni di particolare intensità.

Luca Pugliese
Luca Pugliese

Il suggestivo viaggio nel tema del dolore, della speranza e della fede proposto da Pugliese è intriso di quel sentire “cosmico”, di quell’esperienza mistica e quasi ingenua del mondo che è il filo rosso di tutta la sua produzione e che gli permette di trasbordare con disinvoltura i suoi personaggi-burattini dall’uno all’altro mondo, dalla terra al cielo, di stemperare il senso del tragico con sana e discreta ironia, di modulare il realismo con accenti pop e fumettistici e declinare l’iconografia religiosa tradizionale in forme e accenti nuovi.

Di ineguagliabile fascino il luogo che ospiterà l’evento. Le opere dell’artista irpino saranno infatti esposte nell’abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi (Av), tra le possenti mura di uno dei più preziosi gioielli dell’architettura del Sud Italia, con le sue stratificazioni che vanno dal periodo romanico della fondazione, a opera di san Guglielmo da Vercelli, all’era barocca, passando per il gotico e il rinascimento.

Il vernissage, previsto per le ore 18.00 del 3 agosto, vedrà la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi. La mostra sarà visitabile fino al 18 agosto.

La mostra, promossa dall’associazione Terra Arte tra le attività per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale, è stata organizza con il supporto del Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi-Irpinia-Goleto.
L’evento è patrocinato dall’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, dalla Provincia di Avellino e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino.

Commenta con Facebook

leave a reply

*