Print Friendly and PDF

Cede il Ponte degli Alpini a Bassano, anticipato il restauro

L’abbassamento della struttura lignea del Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa (Vicenza) è in progressivo aumento. Sono quindi richiesti tempi più rapidi per metterlo in sicurezza.

bassano ponte alpini

Dai 3 centimetri registrati nell’intero 2013, si è passati a 4 cm nel 2014, mentre quest’anno in meno di tre mesi, dal 20 aprile al 10 luglio scorso, l’abbassamento del ponte è stato di 5 centimetri. Il Comune ha quindi deciso una nuova tabella di marcia: nel mese di settembre progetto esecutivo e aggiudicazione dei lavori.

Le prime testimonianze sul ponte di Bassano risalgono al 1124 e al 1209. In quest’intervallo di tempo si rese necessario costruire un ponte che collegasse le due sponde del Brenta per motivi di carattere economico, sociale e militare. Nel corso dei secoli fu più volte danneggiato e distrutto dalle acque del fiume e dagli uomini. Ma resistette fino al 1945 quando fu bombardato dagli alleati per danneggiare i traffici dei tedeschi.

L’ultimo intervento fu realizzato dagli Alpini nel 1948. Durante l’alluvione del 1966 fu danneggiato e negli anni successivi fu smontato e irrobustito. A partire dal 1990 sono periodicamente in atto lavori di consolidamento e restauro.

Commenta con Facebook

leave a reply

*