Print Friendly and PDF

La pentola tra progettazione e produzione, tra arte e design

Fatti ad Hoclow

Dal 27 agosto al 6 settembre 2015 l’azienda marchigiana TVS inaugura presso la  Triennale di Milano un percorso espositivo che condurrà i visitatori a scoprire come un oggetto prodotto industrialmente, la padella, nasca da archetipi e modelli antropologici a tutti comuni ma si evolva assieme a gusti e culture, diventando così veicolo di significati.

A 1222270

La mostra, “Padella!!!, la pentola tra progettazione e produzione, tra arte e design”, curata da Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorica dell’arte, del design e dell’architettura, con la consulenza del Prof. Alberto Capatti, si inserisce in un contesto in cui in cui, grazie ad EXPO 2015 il cibo si fa espressione di cultura, elemento creativo e d’arte ma anche fulcro del dibattito sull’evoluzione consapevole del pianeta.

A 1222289
L’azienda TVS ha scelto di essere presente e di parlare attraverso i suoi prodotti, in un percorso di colori, stili, trasformazioni e “rivoluzioni” che rappresenta la storia stessa di un’azienda nei suoi tentativi di interpretare, attraverso un oggetto di uso comune, i cambiamenti di un mondo in continua evoluzione. Un approccio volutamente “visivo”, dove le parole non debbano aggiungere nulla di più di quanto i prodotti siano in grado di dire. Dai primi approcci al colore della linea Pentolinda che conserva tracce delle pennellate a mano, ai primi prodotti industriali che giocano con forme, colori e immaginari come Cook’n Roll, Bubble Pan e Home Sweet Home realizzata in collaborazione con Disney.

Un gioco di forme e luci, impugnature e materiali portato avanti grazie alle collaborazioni con designer autorevoli come Alberto Meda, Marc Sadler e Giugiaro Design. Si può trovare anche un fil rouge che fa da guida in questa riflessione sul cibo e sulla sua preparazione non solo come elemento nutritivo ma anche come mezzo espressivo che rende più facile la comunicazione e, con essa, l’evoluzione.

TVS_Paladino
Gli esclusivi spazi di Triennale Milano saranno così il palcoscenico ideale per TVS per dare spazio a una narrazione che è anche espressione di cultura, ben al di là delle necessità strettamente produttive.

A testimonianza di questo, al centro dello spazio Impluvium ci sarà un piccola galleria d’arte dove sarà esposta la collezione di Padelle d’Artista curata da Ludovico Pratesi, e realizzata con il contributo di artisti contemporanei tra cui Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti, Massimo Bartolini, Marzia Migliora, Nico Vascellari, per citarne alcuni.

Parte del percorso sarà anche un momento interattivo: grazie ad uno speciale tavolo, il pubblico sarà invitato a sedersi e a creare, con delle sagome, la propria opera con uno speciale messaggio. Pubblicando poi l’opera sulla pagina www.facebook.com/TvsPentole utilizzando l’hashtag #messageinapan potrà partecipare al concorso per aggiudicarsi una sorpresa nata dalla sua creatività.

A 1233290

www.triennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*