Print Friendly and PDF

La tradizione dei crocifissi processionali in Liguria. Conferenza

 

sestrilevante2

Mercoledì 12 agosto ore 21 presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli, grazie alla collaborazione della Confraternita dei Disciplinati di Santa Caterina Vergine e Martire, si terrà una serata tutta dedicata alla tradizione locale dei crocifissi processionali.

Pietro Landriani guiderà i presenti in un viaggio nelle tradizioni del territorio ligure, un itinerario nell’arte e nelle forme di devozione legate ai crocifissi processionali, dalle testimonianze del ‘600, con il mirabile lavoro di Giovanni Battista Bissoni, fino ai crocifissi moderni. I rappresentanti della confraternità di S. Caterina illustreranno la loro attività e sapranno rendere ancora una volta viva la tradizione storica dei “portatori di Cristi”.

sestrilevante3

Per il MuSel si rinnova anche quest’anno un appuntamento con la memoria e l’identità della città, per cui i crocifissi processionali costituiscono un elemento imprescindibile di tradizione, fede, devozione e di cultura locale. L’apertura serale della chiesa di San Pietro in Vincoli costituisce, inoltre, una preziosa occasione per tutti coloro che ancora non ne conoscono la storia e la particolare bellezza.

INFORMAZIONI UTILI

La tradizione dei crocifissi processionali in Liguria. Conferenza

Sestri Levante

Chiesa di San Pietro in Vincoli

Mercoledì 12 agosto, ore 21.00

Tel:  0185/478530
mail: info@musel.it

sestrilevante1

Commenta con Facebook

leave a reply

*