Print Friendly and PDF

Vini dalla cantina dell’Enoteca Marcucci in asta da Pandolfini

Pandolfini anche quest’anno si presenta alla Stazione Leopolda di Firenze con la consueta asta di Vini Pregiati e da Collezione, in cui sarà presentata per la vendita una ricca selezione di vini provenienti direttamente dalla cantina dellEnoteca Marcucci di Pietrasanta.

cantina

Grazie al successo ottenuto negli scorsi anni e al rapporto ormai consolidato con L’Espresso e Pitti Immagine, l’asta di ottobre è divenuta un appuntamento fisso per gli appassionati del settore ed insieme alle vendite di dicembre e marzo, rappresenta per i collezionisti un’occasione da non perdere sia per l’assortimento delle bottiglie usualmente proposte che per le stime allettanti.

-uploads-auctions-72-coperta vino

L’evento si svolgerà come di consueto in occasione dell’uscita de Le Guide de L’Espresso in collaborazione con Pitti Immagine e con il patrocinio del Comune di Firenze.

La mattina dell’8 ottobre verranno presentate le nuove Guide de L’Espresso 2016 con successiva degustazione dei vini premiati.

Alle ore 14.30 dello stesso giorno si terrà l’asta che prevede 180 lotti suddivisi in vini italiani e francesi. Il catalogo, interamente dedicato ai vini dell’Enoteca Marcucci, offre un’ampia selezione di vini provenienti direttamente dalla sua cantina. Per questa importante occasione infatti lo stesso Michele Marcucci, patron dell’enoteca, ha personalmente selezionato per la vendita una serie di bottiglie con annate e formati particolari, di difficile reperibilità sul mercato, conservate nella storica cantina dell’enoteca fino al momento della vendita.

La ricca selezione di vini francesi prevede un’ampia sezione dedicata alla Borgogna: tra i lotti presenti si segnalano le numerose bottiglie del Domaine Ponsot, tra tutti il lotto 101 e il 113, i Puligny-Montrachet del Domaine Leflaive e quelli del Domaine Boillot.

Anche la sezione dedicata allo Champagne vede numerose Maison di eccezione, come Jacques Selosse e le sue splendide bottiglie sia nei formati speciali che in quelli tradizionali – lotto 154 e 156 – quelle di Bollinger, i Krug Vintage e i Dom Perignon. Presente anche la sezione dedicata ai Bordeaux con lo Château Mouton Rothschild del 2000 nel formato speciale di 5 litri e la Magnum di Château Haut-Brion del 1982.

La sezione dedicata all’Italia è particolarmente ricca di bottiglie di pregio, tra cui vini di Gaja e i Baroli di Bartolo Mascarello per il Piemonte.

Per la Toscana sono presenti una selezione di Ornellaia e di Solaia, nonchè alcun lotti di Masseto – lotto 27 e lotto 28. Si segnala infine la bottiglia doppia Magnum di Sassicaia del 1992 – lotto 62 – e la selezione del 2008 presentata al lotto 37.

Per preservare lo stato di conservazione, le bottiglie non verranno esposte, ma saranno conservate nella cantina di Pandolfini. Su appuntamento è possibile vedere le bottiglie in Borgo degli Albizi 26.

www.pandolfini.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*