Print Friendly and PDF

In arrivo la Biennale Milano da Spazio Tadini

Spazio Tadini, casa museo in memoria di Emilio Tadini, pittore e scrittore milanese, ospiterà la Biennale Milano dal 5 settembre al 1 ottobre 2015.

biennale milano

L’evento sotto l’Alto patronato del Ministero dei Beni Culturali e di Expo 2015 è organizzato da Promoter Arte e raccoglierà un centinaio di artisti contemporanei tra arte, musica, spettacolo, cultura.

Tra le proposte artistiche di Spazio Tadini, di recente, diventata anche casa museo tra le quattordici realtà museali ex studi di artisti, designer, collezionisti di Storiemilanesi, erano maturi i tempi per inserire in palinsesto un evento istituzionale di questo rilievo cogliendo l’occasione di Expo 2015. Promoter Arte, attraverso il suo fondatore e curatore Salvo Nugnes, per la realizzazione della Biennale Milano ha previsto la realizzazione di un importante catalogo Mondadori e l’intervento di Vittorio Sgarbi, Ambasciatore per le Belle arti di Expo 2015. Inoltre ha coinvolto nomi noti dello spettacolo e della cultura come Francesco Alberoni, Katia Ricciarelli, Cristiano de Andrè, Alba Parietti e Mauro Corona. L’obiettivo, afferma il fondatore di Promoter Arte, Salvo Nugnes, “è divulgare un messaggio di arte universale a disposizione dell’intera comunità, dove il patrimonio artistico costituisce una risorsa di valore inestimabile, da tutelare e salvaguardare sempre e comunque”.

Per questa ragione, coerentemente allo spirito di Spazio Tadini, questa Biennale vedrà in scena arte, musica, letteratura e altro ancora affiancando artisti che spaziano dalla fotografia all’arte pittorica, dalla scultura alla video art. La conferma che quando Francesco Tadini e Melina Scalise fondarono l’associazione Spazio Tadini con l’idea di proporre un luogo di comunicazione tra gli artisti e tra le arti, intuirono l’importanza di avviare la ricerca di una “lingua comune” capace di cogliere lo spirito della contemporaneità che non può prescindere da una contaminazione di stili e linguaggi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*