Print Friendly and PDF

Furto a LA. Nove stampe di Warhol sparite e rimpiazzate con dei falsi

Andy Warhol, Sigmund Freud, from from "Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century," Andy Warhol, Sigmund Freud, from from "Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century,"

Furto a Los Angeles. In uno studio cinematografico della città californiana sono sparite nove stampe di Andy Warhol, tutte dedicate ad icone ebree. Si va da Sigmund Freud a Gertrude Stein, passando da Albert Einstein, Franz Kafka, ai fratelli Marx: 9 serigrafie su carta appartenenti ad una serie del 1980 (che Warhol avrebbe replicato anche su tela) che oggi varrebbero $350,000.

Andy Warhol, Sigmund Freud, from from "Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century,"
Andy Warhol, Sigmund Freud, from from “Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century,”

Il furto non ha però lasciato buchi sulle pareti. Infatti l’ingegnoso ladro, prima di svignarsela a gambe levate, ha provveduto a sostituire gli originali di Warhol con delle versioni falsificate. Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato un membro della famiglia proprietaria dello studio, a cui è sembrato che i lavori si stessero afflosciando. E’ stato però il corniciaio a svelare l’arcano: quelle opere erano false.

Le indagini sono in corso, ha comunicato il detective Don Hrycyk. E in un primo momento hanno condotto alla casa d’aste Bonhams che però ha dichiarato che sì, qualcuno nel mese di agosto ha chiesto informazioni a proposito delle stampe di Andy Warhol, ma l’opera presentata non era della serie in questione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*